Eventi

La canapa protagonista alla Fiera Agricola del Santerno di Imola

La canapa protagonista alla Fiera Agricola del Santerno di ImolaCanapa in primo piano alla IX edizione Fiera Agricola del Santerno, evento molto importante del territorio dedicato al mondo agricolo in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno, nel complesso “Sante Zennaro”.

Sarà infatti presente all’interno della fiera un canapa corner chiamato Italia chiama canapa, nome che rimanda all’appuntamento fieristico della zona dedicato alla canapa – in scena negli scorsi anni –  che adesso si unisce alla fiera del mondo agricolo. Tra i tanti una decina di espositori con prodotti a base di canapa, dall’olio alla farina, all’abbigliamento, compresa la birra alla canapa made in Italy, e la Scuola Canapa, con il suo team di esperti che porterà ad Imola alcuni macchinari per la lavorazione della canapa industriale, oltre ad organizzare una serie di incontri pubblici, insieme all’Associazione 26 marzo.

«Negli ultimi anni alcune trasformazioni normative e un rinnovato interesse a livello comunitario e nazionale hanno ridato slancio alla produzione della pianta. Quindi ritengo sia più che giusto in seguito a questo rilancio e all’importanza che ricopre questo settore, la presenza e l’attenzione che merita nell’ambito della Fiera Agricola del Santerno» spiega Patrik Cavina, assessore allo Sviluppo economico con delega all’agricoltura.

A seguire il calendario degli incontri pubblici gratuiti che si svolgeranno nella Sala convegni.

Sabato 15 giugno, alle ore 16.00, si svolgerà l’incontro pubblico “Canapa… dagli utilizzi terapeutici, agli utilizzi industriali.
Interverranno Antonino Chiaramonte, Presidente A.N.C.I.CA (Associazione Nazionale Coltivatori Italiani di Canapa); dott. Paolo Mantovani Farmacia galenica San Carlo di Ferrara; Olver Zaccanti, Responsabile Italia del Progetto UE CANAPALEA (ANAB Architettura Naturale).
Seguirà alle ore 18.00 un mini corso dalla durata di un’ora di coltivazione, EduCanapa, a cura della Scuola Canapa.

Domenica 16 giugno, alle ore 17.00 si terrà Medical Division”, corso di formazione per pazienti, attuali e potenziali.
Modereranno l’incontro il Dr. Fagherazzi e Diego Ladano, CEO di Scuola Canapa.
Interverranno il 
Dr. Marco de Rosa (specializzando in Anestesia e Rianimazione | Università Federico II), Dr. Giuseppe Battafarano (Biologo Specialista | università), Fabio Santacroce (Fondatore Medicanna e grower professionista), Dr. Dario Delfino (specializzando in Medicina Generale | Università degli studi diTorino), Dr. Rachele Invernizzi (Imprenditrice della canapa italiana e Ceo di South Hemp)

Dolce Vita media partner dell’evento sarà presente per i 3 giorni dell’evento per incontrare i lettori e distribuire le riviste. Passate a trovarci!

La canapa protagonista alla Fiera Agricola del Santerno di Imola



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio