Industriale

La canapa al posto del legno: creare case e uffici da materia prima vegetale

Nell’antichità si aggiungevano manciate di fibra di canapa all’argilla per rinforzare i mattoni da costruzione. Un problema che tuttora buona parte del mondo deve affrontare è quello di come permettersi una casa decente. Data la carenza di legname di qualità ed il costo crescente delle materie prime ricavate dagli alberi, come i calchi in legno per il cemento, è ora di prendere seriamente in considerazione la canapa. Le tavole ed i pannelli di materiali diversi sono anche meglio del legno per costruire case, uffici ed altri edifici.

Il modo più semplice per fabbricare tavole di canapa consiste nel triturare in trucioli i fusti della pianta per poi legarli insieme con resine naturali o colle e compattarli ad alta pressione in stampi. Per renderli ancora più forti è sufficiente l’aggiunta del calore. I pannelli di fibra vegetale compressa, detta CAF, sono stati inventati in Svezia nel 1935 grazie all’impiego combinato di alta pressione e calore. Milioni e milioni di metri quadrati di questo materiale sono stati messi in opera in Europa, Gran Bretagna, Canada e Australia. Una nuova generazione di tavole da costruzione in canapa sarà presto fabbricata nell’Oregon. Pilastri, tavole e pannelli CAF posseggono molte caratteristiche utili e costano poco. Il CAF ad alta densità viene usato per il lavoro pesante della struttura, mentre lo stesso materiale a media densità viene impiegato per pannellature ed armadi.

I pannelli CAF sono abbastanza robusti da costituire un valido materiale da costruzione per le fondamenta e le strutture portanti, perché hanno una notevole resistenza alla forza d’urto che si verifica durante i terremoti e persino al vento ad alta velocità degli uragani. Presentano ottime qualità isolanti con prestazioni termiche che uguagliano quelle del legno massello in termini di conduzione, massa e dispersione. I pannelli forniscono ottime prestazioni nell’assorbire il suono, pur avendo solo il 40% di densità del legno e quindi un minor peso strutturale. Sono immuni dalle infestazioni da termiti, più resistenti del legno alle muffe e al deterioramento; bruciando non emettono fumi tossici e inoltre sono altamente ignifughi.

2015-07-07 04.51.47 pm



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio