La Bolivia e il Perù insieme per salvare il lago Titicaca
Il lago Titicaca da cui, secondo la leggenda, emersero le divinità creatrici dell’impero inca, è in grave pericolo. Il delicato ecosistema del lago sacro è minacciato da un tasso di inquinamento molto elevato che potrebbe avere ripercussioni catastrofiche sulla fauna ittica e sulle numerose specie che trovano nel lago il loro habitat naturale.
Il Titicaca rappresenta una risorsa importante, in quanto l’economia locale si basa principalmente sulla pesca. Il lago divino del popolo Inca è stato violato dai veleni del mondo moderno: i rifiuti industriali provenienti da El Alto, città boliviana dalle evidenti aspirazioni metropolitane e Puno, un grosso centro del Perù.
I due Stati hanno stretto accordi per arginare i danni causati da un mancato controllo e da un’imperdonabile negligenza di fronte a un disastro ecologico di enorme portata che ha trasformato il lago in una discarica. La bonifica del lago richiederà sforzi e cospicui investimenti nei prossimi anni, ma la Bolivia e il Perù uniranno le loro forze per restituire alla leggendaria dimora degli dei inca l’originaria purezza.