Buone notizie

La Bolivia e il Perù insieme per salvare il lago Titicaca

lago titicaca

Il lago Titicaca da cui, secondo la leggenda, emersero le divinità creatrici dell’impero inca, è in grave pericolo. Il delicato ecosistema del lago sacro è minacciato da un tasso di inquinamento molto elevato che potrebbe avere ripercussioni catastrofiche sulla fauna ittica e sulle numerose specie che trovano nel lago il loro habitat naturale.

Il Titicaca rappresenta una risorsa importante, in quanto l’economia locale si basa principalmente sulla pesca. Il lago divino del popolo Inca è stato violato dai veleni del mondo moderno: i rifiuti industriali provenienti da El Alto, città boliviana dalle evidenti aspirazioni metropolitane e Puno, un grosso centro del Perù.

I due Stati hanno stretto accordi per arginare i danni causati da un mancato controllo e da un’imperdonabile negligenza di fronte a un disastro ecologico di enorme portata che ha trasformato il lago in una discarica. La bonifica del lago richiederà sforzi e cospicui investimenti nei prossimi anni, ma la Bolivia e il Perù uniranno le loro forze per restituire alla leggendaria dimora degli dei inca l’originaria purezza.





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button