CannabisHigh timesTerapeutica

La bambina che sta rompendo il muro del proibizionismo in Messico

bambina epilettica messico cannabis terepeutica La bambina che vedete nella fotografia è Grazia Elizalde, ha otto anni e vive a Monterrey, nel Messico nord-orientale. Grazia dalla nascita convive con l’epilessia, fino a 400 attacchi al giorno le rendono del tutto impossibile una vita anche solo vagamente normale, costringendo i suoi genitori a tenerla sott’occhio 24 ore al giorno. Grazia, probabilmente a sua insaputa, sta raggiungendo un risultato che si credeva impossibile: rompere il muro di gomma di uno degli stati più proibizionisti del mondo, il Messico.

LA PRIMA CONSUMATRICE DI CANNABIS LEGALE. I genitori di Grazia, dopo anni in cui hanno tentato ogni strada della medicina convenzionale – incluso un delicato intervento chirurgico al cervello – senza ottenere alcun beneficio sulla bambina, si sono imbattuti in alcune ricerche che parlavano dei promettenti risultati dei trattamenti a base di cannabinoidi contro l’epilessia. Da qui ha avuto inizio la loro lunga battaglia per permettere a Grazia di tentare queste cure. Il mese scorso la svolta: un giudice ha accolto le richieste della famiglia, autorizzandola a fare di Grazia la prima consumatrice di cannabis legale in tutto il Messico. Il giudice ha dato mandato ad un medico di effettuare la prescrizione che possa permettere alla famiglia di attivare le procedure di importazione del farmaco Epidolex (prodotto dalla GW Pharmaceuticals), un composto a base di CBD e completamente privo del principio psicoattivo (THC), che si sta dimostrando particolarmente efficace nel trattamento dell’epilessia nei bambini.

MA IL MESSICO CONTINUA LA GUERRA ALLA LEGALIZZAZIONE. Si tratta ovviamente di una sentenza storica, tanto più perché proveniente dallo stato che è il simbolo stesso di decenni di “guerra alla droga”, trasformato dal proibizionismo e dall’eterna guerra tra i cartelli criminali in uno degli stati con il più alto tasso di omicidi al mondo. Tuttavia il governo messicano si è affrettato a mettere le mani avanti, specificando che nulla cambierà a livello politico, e che non è in arrivo nessuna legalizzazione della cannabis: neanche a scopo terapeutico. Il ministero della Salute si è affrettato a dichiarare che quella di Grazia Elizalde è una vicenda eccezionale, visto che si è dimostrata resistente ad ogni altro tipo di cura. La strada che separa il Messico da altri stati latino-americani che stanno tentando una via diversa e più razionale nelle politiche sulle droghe (come Uruguay e Cile) è ancora lunga, ma oggi Grazia ne ha percorso il primo pezzetto.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio