Cinema e documentari

Kundun – Martin Scorsese

locandina_kundunNel 1933 il tredicesimo Dalai Lama Thubten Gyatso morì. Nel 1937 fu trovato reincarnato nell’attuale quattordicesimo Dalai Lama, Sua Santità Tenzin Gyasto, Premio Nobel per la Pace nel’89, che si insediò all’età di 18 anni come capo temporale e spirituale del popolo tibetano nella città di Lhasa. Tenzin crebbe in anni di guerre, anni di tragedie mondiali, anni cruciali e decisivi per la storia del suo paese, uno stato all’epoca occupato e assorbito dalla Cina di Mao e tutt’oggi regione cinese il cui governo esule, nella figura del Dalai Lama stesso, è in India.

Scorsese denuncia in quest’opera storica e biografica la situazione attuale e l’aggressione subita al tempo della popolazione tibetana. Il film è un’opera a tratti visionaria e carica di simboli che analizza anche il rapporto fra Oriente e Occidente, fra culture e civiltà lontanissime, cercando di avvicinarci ma non di svelarci le meraviglie buddiste…ed è la figura di Kundun ad affiorare e rimanere impressa nel nostro immaginario alla fine della pellicola; dal quadro complesso e colorato come un mandala destinato a sparire al suo compimento emerge nitida solo questa persona, l’unica a risultarne completa e chiara, tutto il resto è sabbia e polvere…

fonte:cinemadelsilenzio.it
a cura di Bloodymama

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio