High timesIn evidenzaPsiconauta

Kratom: l’uso umano è sicuro secondo il primo studio della FDA

La sostanza, originaria del Sud-Est asiatico, potrebbe alimentare secondo Bloomberg un mercato da 1 miliardo di dollari negli Usa

kratom
Il Kratom (Mitragyna speciosa) è una pianta originaria del Sud-Est asiatico, appartenente alla famiglia del caffè. Tradizionalmente, le sue foglie sono state utilizzate per i loro effetti stimolanti e analgesici. Il Kratom contiene composti attivi come mitraginina e 7-idrossimitraginina, che agiscono sui recettori oppioidi nel cervello, provocando effetti che possono variare da stimolanti a sedativi, a seconda del dosaggio.

POTENZIALI EFFETTI BENEFICI

Gli utilizzatori di Kratom riportano benefici come sollievo dal dolore, riduzione dell’ansia e miglioramento dell’umore. Alcuni lo utilizzano anche per trattare la dipendenza da oppiacei, grazie alla sua capacità di attenuare i sintomi di astinenza. Tuttavia, gli effetti positivi non sono supportati da solide evidenze scientifiche, e l’uso del Kratom è controverso a causa dei potenziali rischi associati.

LO STUDIO DELL’FDA

L’autorità americana FDA ha recentemente completato uno studio “dose finding” su esseri umani per valutare la sicurezza del Kratom. I risultati, riportati da Bloomberg, non hanno mostrato eventi avversi significativi anche a dosi elevate, aprendo la strada per uno studio futuro sul potenziale di abuso del Kratom. Nonostante ciò, l’FDA continua a sconsigliare l’uso del Kratom a causa dei rischi di tossicità epatica, convulsioni e disordini legati all’uso di sostanze  riscontrati in alcuni casi, specialmente quando il Kratom è stato combinato con altre sostanze. Va sottolineato che la ricerca, che non è stata sottoposta a revisione paritaria, ha preso in considerazione le capsule ma non bevande e concentrati, che possono contenere livelli più elevati di kratom.

UN MERCATO POTENZIALE DA 1 MILIARDO DI DOLLARI

Secondo Bloomberg, il mercato del Kratom negli Stati Uniti è in rapida crescita, con un valore che potrebbe raggiungere il miliardo di dollari. Nel 2020, si stimava che circa 1,7 milioni di americani utilizzassero Kratom, e migliaia di tonnellate di estratto di questa pianta venivano spedite mensilmente negli Stati Uniti dall’Indonesia. La domanda di prodotti a base di Kratom infatti continua ad aumentare, con un forte interesse sia da parte dei consumatori che degli investitori.

LEGALITÀ DEL KRATOM

In Italia il Kratom è illegale. Dal 2016, il Ministero della Salute ha classificato il Kratom come sostanza stupefacente e psicotropa, rendendo la sua produzione, possesso, vendita e utilizzo illegali.

Tuttavia, in altri paesi europei come Spagna e Paesi Bassi, l’uso del Kratom è legale. È molto utilizzato anche negli Stati Uniti, dove non è una sostanza controllata ed è illegale in 6 Stati su 50. Un’azienda lo usa in una “seltz euforica”, mentre un’altra ha diversi prodotti a base di kratom che possono “migliorare l’umore, la concentrazione e l’energia”. New Brew, che vende una “seltz euforica” ​​con kratom e radice di kava, avverte che la sua bevanda può creare dipendenza, ma la paragona ad “altre sostanze psicotrope presenti sul mercato” come cannabis, alcol e caffeina.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio