HipHop skillz

Kendrick Lamar dovrà pagare 1 milione di $ per un plagio?

kl

Kendrick Lamar negli ultimi giorni si è fatto sentire soprattutto per aver ucciso altri due featuring – “Never catch me” con Flying Lotus e “Holy ghost” con Young Jeezy. Ma non è sempre tutto oro quello che luccica, e per K Dot c’è anche spazio per le grane. Andiamo con ordine…

Nel 2011 Lamar pubblicò “Section 80” e all’interno di esso vi era il brano “Rigamortis“. Lo scorso febbraio due musicisti, il pianista Eric Reed ed il batterista Willie Jones, hanno condiviso sulla propria pagina facebook un video creato da un fan che richiamava le similarità tra il loro brano “The Thorn“, prodotta nel 2010, e “Rigamortis“. “Non è un campione: Kendrick ha ripreso la nostra musica e vi ha aggiunto solo il testo. “The Thorn” non è parte di “Rigamortis”; “The Thorn” è “Rigamortis”!”. Reed Jones non sono stati ovviamente accreditati: la Woolfsongs Limited, che rappresenta i due musicisti, ha cercato di risolvere la questione fuori dal tribunale, ma Kendrick ed il suo entourage non ne hanno voluto sapere. Così, i due hanno fatto causa per almeno 1 milione di $. Non si sa ancora come andrà a finire, ma riascoltiamo insieme i due brani incriminati:



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio