Kanye West riceve una laurea honoris causa a Chicago
Kanye West, è ufficialmente un accademico: oggi infatti, il rapper ha conseguito un P.h.D., una laurea di dottorato, honoris causa presso la School of the Art Institute, la nota accademia di belle arti situata nella sua città natale, Chicago.
Il riconoscimento gli è stato accordato per aver saputo usare il suo lavoro, ovvero i suoi testi, i video e le sue esibizioni oltre che la pittura e il fashion design per incitare un discorso culturale su importanti temi sociali.
«Sono un artista pop, il mio medium è l’opinione pubblica e il mondo è la mia tela. Un artista deve prima di tutto saper porgere le proprie scuse. Questo gli dà l’opportunità di esprimere la sua opzione, scusarsi, ed esprimerla di nuovo.» ha detto Yeezy indossando la tradizionale toga dei laureandi. L’artista ha inoltre aggiunto:
«Un’onorificenza di questo genere non può che rendere la vita più semplice, per due ragioni: da ora in poi sarò costretto a difendermi meno che in passato, e inoltre questa toga – proprio come le medaglie ricevute dal pugile Floyd Mayweather – dimostra ciò che cerco di dire da tutta la vita. Prima c’è stata la collaborazione con Paul McCartney a dimostrarlo, poi la copertina del New York Times. In seguito la copertina del Time nel numero sui personaggi più influenti del mondo ed infine questo dottorato».
Qui di seguito potete trovare il discorso di ringraziamento, complimenti Dr. West!
______________