Libri e guide

Just Money – Katrin Kaufer e Lillian Steponaitis

Copertina del libro "Just Money" di Katrin Kaufer e Lillian SteponaitisIl sistema economico attuale non è compatibile con l’equità, l’uguaglianza e il rispetto dei diritti umani. Quello finanziario, ancor di più, è in larghissima parte basato su logiche votate alla massimizzazione dei profitti ad ogni costo, allo sfruttamento di ogni metodo per aumentare i guadagni, alla volontà di accontentare gli azionisti anche se ciò comporta la generazione di bolle speculative e terremoti nei mercati. Per questo un altro modo di fare banca, di proporre servizi finanziari, di generare profitti non è soltanto utile, ma è imprescindibile. Per troppo tempo ci siamo abituati all’aberrazione di un sistema che antepone il denaro al benessere. 

Just Money, edito da Ayros, racconta la genesi e la crescita dei sistemi bancari etici e alternativi, aiuta a capire chi “fa sul serio” sul fronte della sostenibilità e chi si ammanta di bei discorsi scadendo fatalmente nel greenwashing. Dice in sostanza che la finanza etica dovrebbe diventare la norma, ponendosi come forza positiva per la società intera.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button