High timesIn evidenza

Juicy Fields: estradato in Spagna l’autore della truffa

Arrestato dalle autorità olandesi, uno degli attori protagonisti dietro Juicy Fields potrebbe essere estradato in Spagna

Juicy Fields truffa
L’ideatore di «una delle frodi online più grandi degli ultimi dieci anni» potrebbe essere estradato in Spagna. È Hans van de V., una delle menti dietro Juicy Fields: la truffa da oltre 650 milioni di euro e 180mila vittime in tutto il mondo.

Troppi soldi e troppe persone coinvolte per farla franca. È ad aprile 2024 infatti che l’Europol, l’agenzia cooperativa dell’UE, ha guidato i primi nove arresti del caso. Ma è a Terneuzen, nei Paesi Bassi, che Van de V. è stata rintracciato insieme alla moglie.

L’operazione, avvenuta solo lo scorso 31 luglio, era già stata richiesta dalla magistratura spagnola a marzo, che accusava la coppia di frode su larga scala (Juicy Fields) e partecipazione ad un’organizzazione criminale. 

Come riportato dalla testata investigativa Zembla, ora potrebbe essere estradati entrambi in Spagna. Per il tribunale di Amsterdam non ci sono obiezioni, anche se le autorità spagnole hanno garantito che Van de V. e la moglie potranno scontare qualsiasi pena anche nei Paesi Bassi.

JUICY FIELDS: FINO A 2 MILIARDI DI EURO TRUFFATI

La piattaforma per cui Van de V. ha lavorato dal 2021 prometteva grandi guadagni per piccoli investimenti. Soldi facili insomma, che hanno attirato migliaia di persone da tutto il mondo.

Infatti, almeno agli inizi, la società pagava fino al doppio i suoi investitori, che per “soli” 50 euro potevano adottare una piantina di cannabis a distanza.

Tutto bene fino a quando, a metà del 2022, Juicy Fields è collassata sparendo nel nulla, bloccando i prelievi e senza più rispondere alle richieste di messaggio dei suoi utenti.

I danni economici effettivi potrebbe essere «significativamente più alti» dei 645 milioni di euro stimati, aveva dichiarato l’Europol. Che ha calcolato una media di 180mila investitori truffati.

L’avvocato svedese Lars Olofsson infatti, che a fine 2022 rappresentava oltre 800 vittime di Juicy Fields provenienti da 56 Paesi diversi, aveva stimato una perdita di circa 2,5 miliardi di dollari.

Dopo due anni di indagini e battaglie legali però, qualcosa sembra finalmente muoversi. Le persone rivedranno mai i loro soldi? Molto probabilmente no. Ma almeno, in questa complessa vicenda, potranno sperare di avere giustizia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio