Buone notizie

Joao e Dindim: storia di un’amicizia tra un pescatore e un pinguino

vera-storia-pinguino-dindim-1

A volte la realtà supera la fantasia e si verificano degli eventi incredibili che ci fanno ancora sperare che per il nostro mondo lacerato da continue e non soltanto metaforiche esplosioni di violenza ci sia ancora una speranza di riscatto.

Questa storia è iniziata quattro anni fa, quando un pescatore 71enne, Joano Pereira de Souza ha ritrovato un pinguino, ricoperto di catrame e denutrito. Il vecchio pescatore non ha esitato a prendersene cura e, dopo alcuni mesi, il pinguino Dindim ha fatto ritorno in mare per dirigersi verso le coste della Patagonia. Ogni anno Dindim ritorna sull’isola dove vive Joano e, incredibilmente, riconosce il suo salvatore tra la gente del luogo. Sembra proprio che Dindim non abbia dimenticato e che il suo ritorno sia una manifestazione di affetto. Joano, dal canto suo, aspetta con ansia l’annuale appuntamento con il pinguino, che ha trovato in condizioni penose, ricoperto da uno strato di catrame, testimone e vittima di un inquinamento che distrugge la fauna, come d’altronde raccontò anche Luis Sepulveda nella sua celeberrima opera “La gabbianella e il gatto”.

La storia di Joao e Dindim è la cronaca di un’amicizia profonda che va oltre la razionalità, perché è piena d’amore per il nostro pianeta e per le meravigliose creature come i pinguini che, a differenza di molti uomini, sanno essere riconoscenti e, soprattutto, non dimenticano.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio