HipHop skillz

Jack The Smoker: la forza Machete sta nella squadra

Jack The Smoker: la forza Machete sta nella squadraIn occasione del Live di Jack The Smoker, venerdì 19 settembre al Phat di Milano, abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con lui.

 

Ciao Jack innanzitutto grazie per la tua disponibilità e come prima cosa vorrei chiederti del Machete Mixtape III: ormai è alle porte, cosa dovremmo aspettarci dall’attesissimo progetto?
Grazie a voi per lo spazio dedicatomi. Innanzitutto bisogna dire che degli altri episodi ho partecipato solo al secondo perché sono entrato in crew proprio al momento del Machete Mixtape II. A differenza del secondo episodio che era più incentrato su collaborazioni a tutto spiano con un sacco di artisti esterni etc., in questo episodio abbiamo cercato di concentrare  un po’ la roba in pochi pezzi, a livello di featuring, e fare un disco più di crew, quindi sicuramente questo è un valore aggiunto perché dà visibilità al team Machete in particolare e le collaborazioni valorizzano il prodotto ma non ne sono l’essenza. Quindi, secondo me, per la prima volta si può sentire il team Machete al completo nella sua formazione attuale e questo, appunto, secondo me è un valore aggiunto. La cosa che piace molto a me, che sono un amante delle sonorità strettamente Hip Hop, è che il disco ha un’impronta molto Hip Hop, molto Boom Bap come si sul dire e quindi aspettatevi del Rap fresco ma del Rap. Poi ci sono delle tracce più elettroniche che però hanno uno spazio un po’ più ridotto, ovviamente non si parla di Hip Hop classico ma si parla di Hip Hop fresco, anche elettronico ma comunque con la matrice Hip Hop.

Hai praticamente raddoppiato le apparizioni rispetto al II° capitolo. Il feeling iniziale con il tema è ora diventato un vero e proprio legame indissolubile?
Come tutte le cose della vita bisogna cementificare le alleanze, le amicizie, i rapporti. Ci siamo conosciuti e man mano abbiamo anche capito che tipo di roba va bene per me, che tipo di roba è compatibile per loro con il mio percorso quindi  ci siamo capiti a vicenda, anche a livello pratico nel Machete Mixtape II ho fatto poche cose perché sono arrivato quando il Mixtape era quasi finito e sono entrato nella crew proprio pochi mesi prima che il disco finisse. Devo dire che sono contento di questa mia presenza massiva perché il lavoro di team mi piace molto, l’ho sempre fatto  ed è un tipo di approccio che mi piace molto nella musica, collaborare con la mia crew e lavorare di squadra, anche perché penso che la forza Machete sia proprio quella e quindi sono contento di essere entrato in questa dinamica al 100%

A parte gli store, già annunciati, avrete modo di portare in tutta Italia un live di gruppo?
Si si, in teoria si.

391897_386048918145858_69742076_n

Il Mixtape è nuovamente ritenuto un supporto utile e credibile; ma qui aspettiamo ancora il tuo disco ufficiale che sembrava pronto per lo scorso anno. A che punto sei?
Allora, sono a buon punto solo che abbiamo ritenuto più opportuno lavorare sul Machete Mixtape anche perché comunque io in quanto rapper non di pelo nuovo avevo bisogno di stabilire un contatto maggiore con un pubblico più fresco e secondo me questo Machete Mixtape amplierà comunque il pubblico mio e di Machete stessa, quindi era meglio fare questo prima di tutto però il disco è in lavorazione in pochi mesi uscirà sicuramente.

Va bene, io ti ringrazio per il tempo concesso.
Grazie mille a voi per l’intervista.

 

______________________________________________________________

Vera Visonà



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio