HipHop skillz

J Dilla: gli strumenti storici donati al "National Museum of African American History and Culture"

J Dilla 1_1406040781136_6987619_ver1.0_640_480

Lo Smithsonian’s National Museum of African American History and Culture ha annunciato la donazione di importanti reperti da parte della famiglia dell’artista e produttore Hip Hop di successo, James “J Dilla” Yancey. Gli oggetti faranno parte della collezione relativa all’arte dell’intrattenimento che il museo sta impostando con l’obiettivo di scoprire il ruolo svolto dalla musica nel definire politicamente e socialmente storia e cultura della nazione. L’annuncio è stato fatto il 17 luglio, durante l’annuale concerto tributo “DC Loves Dilla” presso l’Howard Theatre di Washington, D.C. Molti altri musicisti faranno parte di questo progetto del museo, come Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Lena Horne, Chuck Berry, George Clinton/Parliament Funkadelic e Chuck D. Tutto convergerà nell’esposizione “Musical Crossroads”, che sarà una delle 11 inaugurali previste per l’apertura del museo nel 2016.

La J Dilla collection, donata dalla madre di J Dilla, Maureen Yancey, include il suo sintetizzatore Minamoog Voyager personalizzato, usato per creare le sue famose e caratteristiche strumentali, e il suo Akai MIDI Production Center 3000 Limited Edition, uno strumento rarissimo – uno delle sole 2,000 unità rilasciate nel 2000 e utilizzato come drum machine. Questi e molti altri strumenti usati tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000 hanno aiutato e guidato J Dilla a lasciare un marchio fondamentale e inconfondibile nella storia dell’Hip Hop (fu uno dei primi ad adottare intenzionalmente beats imperfetti nella sua musica). Oggi molti artisti ripescano dal suo stile e alcuni sfruttano i sample dei suoi pezzi originali per ricreare il suo sound.

J Dilla ha registrato oltre 15 album, alcuni dei quali ancora fortemente in circolazione e di grande influenza: Donuts, rilasciato nel 2006 tre giorni prima della sua morte, Welcome to Detroit,  del 2001 e Give Em What They Want EP, pubblicato postumo nel maggio 2014. In una carriera che gli ha fruttato molti riconoscimenti, come il Plug Awards Artist of the Year e il Record Producer of the Year nel 2007, oltre ad una nomination ai Grammy  per il suo apporto fondamentale al disco Beats, Rhymes and Life (1996) de A Tribe Called Quest, J Dilla ha collaborato con molti altri artisti come The Roots, Common, Janet Jackson e Busta Rhymes.

Sentivo necessaria questa donazione, per aumentare l’attenzione nei confronti della bellezza artistica del mondo dell’Hip Hop e allo stesso tempo onorare quanto fatto da mio figlio, uno dei più influenti individui della storia di questa cultura” ha detto Maureen Yancey, spiegando al pubblico la donazione al museo.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio