J Cole pubblica "Be Free" – brano dedicato a Michael Brown, il ragazzo ucciso a Ferguson (Mo)
Sabato scorso il 18enne Michael Brown è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a Ferguson (Missouri) da Darren Wilson, un agente di polizia del posto. Un fatto di cronaca amaro e ancora molto complicato, le cui dinamiche offrono pochi dettagli chiari. Il primo è che Michael Brown era disarmato al momento dello scontro. Il secondo importante dettaglio riguarda il colore della pelle delle persone coinvolte: Michael era nero, l’agente Wilson è bianco. Quanto successo ha scatenato l’ondata travolgente delle proteste di moltissime persone in tutta l’area, alimentando lo sdegno tra New York, Oakland e Chicago per quella che sembra essere un’altra tragica morte sul cui sfondo si intravede il movente razzista.
Molti artisti hanno voluto esprimere la propria frustrazione riguardo la situazione attuale a Ferguson, ma J Cole non ha voluto fermarsi ad un semplice tweet di condoglianze e vicinanza. Il rapper americano, che vanta un seguito decisamente notevole negli States, ha rilasciato il brano “Be Free” – una toccante ballata, forse addirittura fuori dai canoni del rap classico ma che con la sua semplicità è forse il messaggio più solidale e sentito giunto dall’opinione pubblica.
Rest in Peace to Michael Brown and to every young black man murdered in America, whether by the hands of white or black. I pray that one day the world will be filled with peace and rid of injustice. Only then will we all Be Free
– Cole