HipHop skillz

J Cole pubblica "Be Free" – brano dedicato a Michael Brown, il ragazzo ucciso a Ferguson (Mo)

J.-Cole1

Sabato scorso il 18enne Michael Brown è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a Ferguson (Missouri) da Darren Wilson, un agente di polizia del posto. Un fatto di cronaca amaro e ancora molto complicato, le cui dinamiche offrono pochi dettagli chiari. Il primo è che Michael Brown era disarmato al momento dello scontro. Il secondo importante dettaglio riguarda il colore della pelle delle persone coinvolte: Michael era nero, l’agente Wilson è bianco. Quanto successo ha scatenato l’ondata travolgente delle proteste di moltissime persone in tutta l’area, alimentando lo sdegno tra New York, Oakland e Chicago per quella che sembra essere un’altra tragica morte sul cui sfondo si intravede il movente razzista.

Molti artisti hanno voluto esprimere la propria frustrazione riguardo la situazione attuale a Ferguson, ma J Cole non ha voluto fermarsi ad un semplice tweet di condoglianze e vicinanza. Il rapper americano, che vanta un seguito decisamente notevole negli States, ha rilasciato il brano  “Be Free” – una toccante ballata, forse addirittura fuori dai canoni del rap classico ma che con la sua semplicità è forse il messaggio più solidale e sentito giunto dall’opinione pubblica.

Rest in Peace to Michael Brown and to every young black man murdered in America, whether by the hands of white or black. I pray that one day the world will be filled with peace and rid of injustice. Only then will we all Be Free
– Cole



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio