CannabisTerapeutica

Italia: nel 2020 il mercato della cannabis medica è cresciuto del 30%

Italia: nel 2020 il mercato della cannabis medica è cresciuto del 30%Nuovi dati mostrano che il mercato della cannabis medica in Italia, nonostante le interruzioni legate al COVID,  ha continuato a crescere nel 2020.

Secondo l’ultimo report di Prohibition Partners sul mercato italiano, le vendite sono aumentate fino ad un incremento del 30%.  L’Italia è il secondo mercato di questo tipo in Europa, tuttavia, l’accessibilità dei pazienti rimane un problema importante.

La maggior parte della crescita nel 2020 è stata agevolata dai grossisti di farmacie private che importano cannabis medica prodotta da Bedrocan nei Paesi Bassi. I commerci all’ingrosso privati ​​hanno rappresentato il 59% delle vendite di cannabis medica durante l’anno, con il 21% proveniente dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare e il 19% dalle farmacie ospedaliere. La cannabis importato dalle farmacie ospedaliere è diminuito del 15% nel corso dell’anno, probabilmente poiché più pazienti sono stati trattati al di fuori degli ospedali a causa del COVID-19.

Cifre importanti, che mostrano come l’Italia rimanga il secondo mercato più grande in Europa, utilizzando 1,2 tonnellate di cannabis medica per servire quelli che probabilmente supereranno i 20mila pazienti nel paese. Dato molto più basso rispetto alla Germania, dove si stima che a oltre 120mila pazienti attivi sia stata somministrata cannabis medica, ma notevolmente di più rispetto ai Paesi Bassi, dove risultavano “solo” 9mila pazienti attivi nel 2020.

Le regioni d’Italia continuano ad avere una certa autonomia sulla regolamentazione della cannabis medica, contribuendo così a uno squilibrio nella distribuzione in tutto il paese. Le regioni a nord-ovest del paese sono quelle dove viene dispensata la maggior parte delle prescrizioni, con Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lombardia che presentano tutte un numero elevato di pazienti.

I problemi di approvvigionamento persistono, durante il 2020 e fino al 2021, ci sono stati diversi problemi relativi all’accessibilità alla cannabis medica, secondo quanto riferito da Monitorcannabis, ad ora 17 delle 20 regioni del paese stanno sperimentando una carenza di cannabis causate dalle attuali restrizioni alla produzione e all’importazione, poiché solo lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare è autorizzato a produrre cannabis medica sfusa nel paese, e i venditori privati ​​possono importare solo da Bedrocan nei Paesi Bassi.

Anche nelle strutture sanitarie la distribuzione è limitata, le farmacie in grado di produrre cannabis terapeutica sono meno di 600 a fronte dei 20mila pazienti.

Italia: nel 2020 il mercato della cannabis medica è cresciuto del 30%



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio