Terapeutica

Israele: 2 milioni per la ricerca sulla cannabis

Israele: 2 milioni per la ricerca sulla cannabis

Due milioni di euro per finanziare 13 studi scientifici sulla cannabis in medicina e su nuove metodiche per ampliare la resa delle coltivazioni: Israele, Paese pionieristico per la ricerca sulla cannabis a livello terapeutico, sembra puntare sempre di più su questa strada.

Il ministero dell’Agricoltura oggi ha detto che il finanziamento degli studi è stato un passo pionieristico per Israele che potrebbe consentire ai ricercatori di condurre una ricerca di base e applicata per cinque anni, durante i quali gli strumenti e le infrastrutture sarebbero sviluppate per facilitare la prossima generazione di prodotti vegetali a base di cannabis per uso medico.

Tra gli studi biochimici e medici approvati dai ministeri ci sono l’identificazione e le specifiche di nuove varietà e nuove sostanze nei ceppi di cannabis, l’utilizzo di cannabis ed il suo effetto sulla vista, lo studio della cannabis per combattere il cancro al colon, il trattamento della sclerosi multipla utilizzando la cannabis ed infine il suo utilizzo per prevenire il rigetto degli organi trapiantati, e un test sulla capacità della pianta di ritardare lo sviluppo di batteri nocivi.

Successivamente lo Stato finanzierà la ricerca esaminando lo sviluppo di nuove tecnologie con l’obiettivo di sviluppare nuove varietà.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio