ISO 20400: una guida all’integrazione della sostenibilità nelle aziende
Dopo tre anni di lavoro è stato redatto la prima norma ISO che regolamenta a livello internazionale gli standard per gli Acquisti Sostenibili.
ISO 20400 è il primo standard al mondo a regolamentare gli scambi con lo scopo di renderli sostenibili, sostenendo le aziende nello sviluppo e nell’implemento delle pratiche sostenibili durante tutti i passaggi produttivi.
Sostenibilità che deve riguardare la responsabilità, la trasparenza, il comportamento etico oltre che l’analisi del ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, approfondire le trattative commerciali per assicurarsi che non ci siano violazioni dei diritti umani.
Non si tratta di uno standard di certificazione vero e proprio, piuttosto si prefigge di essere una guida per quelle aziende che, mosse da un sentimento di responsabilità, vogliono darne credito, anche nel gestire gli approvvigionamenti.
Politica, strategia, organizzazione e processo vengono tutti elaborati con la stessa formula: non sarà quindi possibile, dal punto di vista etico, acquistare materie prime o semilavorati senza domandarsi come questi vengono estratti e prodotti, come invece alcune aziende continuano a fare.