L’Irlanda punta alla depenalizzazione della cannabis
Una proposta di legge che sarà esaminata a breve punta a rendere legale il consumo di cannabis e il possesso fino a 7 grammi
In Irlanda è stata presentata una proposta di legge breve e incisiva che prevede la depenalizzazione dell’uso e del possesso di cannabis fino a 7 grammi e dovrebbe essere discussa entro la fine del mese.
E’ il progetto del partito di sinistra People Before Profit che sarà esaminato a breve dal Dàil, la camera bassa del Parlamento irlandese. La proposta di legge è sostenuta dai vari gruppi laburisti, cioè dai riformatori di sinistra presenti in Parlamento, mentre è atteso il sostegno degli ecologisti. Questi ultimi, infatti, propongono da anni la creazione di “Coffee Shop” irlandesi e considerano questo inizio di riforma un po’ troppo timido.
“Il disegno di legge porrà fine alla criminalizzazione della cannabis per uso personale”, ha detto Gino Kenny di People Before Profit dichiarandosi “a favore di una completa regolamentazione, ma questo è un passo avanti verso la sua realizzazione. Questo disegno di legge renderà legale il possesso di un massimo di 7 grammi di cannabis”.
IRLANDA E CANNABIS: USO E POSSESSO SUBITO, AUTOPRODUZIONE DA INTRODURRE IN FUTURO
L’emendamento non fa riferimento all’autoproduzione della cannabis. Si prevede che se il disegno di legge sarà approvato, le modifiche relative alla coltivazione della cannabis potrebbero essere aggiunte in fase di commissione.
Kenny ha affermato che l’emendamento non comporterà alcun onere finanziario per lo Stato. “È legalmente possibile presentare questa proposta di legge secondo la legge europea. L’unico impedimento è che il governo potrebbe tentare di bloccarlo, ma speriamo di avere una buona discussione sulla questione. Penso che sia giunto il momento di discutere della riforma delle droghe in Irlanda, in particolare per quanto riguarda l’uso personale”.