Irlanda: aperto il primo centro medico per la cannabis
Nonostante la legalizzazione della cannabis medica sia arrivata nel 2019, la prima clinica per la cannabis terapeutica ha aperto da poco
In Irlanda è stato inaugurato il primo centro clinico per la cannabis terapeutica, che ha già iniziato a visitare i primi pazienti.
Nonostante siano passati 4 anni da quando nel Paese è partito il progetto pilota per la cannabis ad uso medico, i pazienti hanno dovuto aspettare 4 anni per vedere l’apertura di questo centro che coprirà “tutte le condizioni curabili con la cannabis medicinale”, non limitate a quelle riconosciute dal Programma irlandese di accesso alla cannabis medicinale.
L’operazione è stata portata avanti dal gruppo britannico Medicann, che, con un comunicato stampa ha sottolineato che “accetta pazienti che desiderano sapere se sono idonei al trattamento con questo farmaco naturale”.
IRLANDA: LA CANNABIS CLINIC HA INIZIATO AD ACCOGLIERE I PAZIENTI
Dall’azienda infatti spiegano che: “Attraverso un appuntamento virtuale, tramite il nostro portale di telemedicina sicuro, possiamo stabilire se sei idoneo a ricevere la prescrizione di cannabis medicinale disponibile in varie forme di fiori, oli e creme topiche per aiutare i pazienti”.
Gary Whipp, CEO di Medicann Ireland, ha dichiarato: “Quando la cannabis medicinale è stata legalizzata per la prima volta nel Regno Unito nel 2018, ho subito visto il potenziale che aveva nel migliorare la qualità della vita dei pazienti e abbiamo fornito l’accesso a questo farmaco naturale. Essendo la prima clinica ad essere aperta in Irlanda, sappiamo che i pazienti stavano aspettando l’accesso locale a questo farmaco e non vediamo l’ora di aiutarli a gestire meglio la loro condizione e a migliorare la loro qualità della vita sotto la guida e l’aiuto dei nostri medici specialisti qui a Medicann”.