Buone notizieSociale e volontariato

Iran, nascono i “muri della gentilezza” per aiutare poveri e senzatetto

iran muri gentilezzaLa crisi picchia ancora forte in tutto il mondo, Iran compreso. Tanto più considerando il fatto che il paese arabo negli ultimi anni ha dovuto sopportare anche l’embargo economico di Ue e Usa. Una situazione che ha provocato un aumento significativo del numero di persone cadute sotto la soglia dell’indigenza e dei senzatetto.

Per questo alcuni abitanti di Mashhad, nel nord del paese, alcune settimane fa hanno pensato di allestire “il muro della gentilezza”, invitando i concittadini più abbienti a collocare gli abiti che non utilizzavano più sui ganci posti su una parete, dai quali altri cittadini, senzatetto e poveri, potessero prenderli. «Se non ti serve, appendilo. Se ne hai bisogno, prendilo» è il messaggio scritto sul muro.

Grazie ai social network l’idea ha avuto una diffusione tale da allargarsi a macchia d’olio nel resto del paese. Le foto, infatti, sono spuntate ovunque, facendo sì che, in tutto l’Iran, si moltiplicassero questi muri sempre più colorati allo scopo di aiutare i poveri a vivere meglio il periodo invernale.

98ad369d1c4a0fdc94987f3cceaea3a4



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio