La crisi picchia ancora forte in tutto il mondo, Iran compreso. Tanto più considerando il fatto che il paese arabo negli ultimi anni ha dovuto sopportare anche l’embargo economico di Ue e Usa. Una situazione che ha provocato un aumento significativo del numero di persone cadute sotto la soglia dell’indigenza e dei senzatetto.
Per questo alcuni abitanti di Mashhad, nel nord del paese, alcune settimane fa hanno pensato di allestire “il muro della gentilezza”, invitando i concittadini più abbienti a collocare gli abiti che non utilizzavano più sui ganci posti su una parete, dai quali altri cittadini, senzatetto e poveri, potessero prenderli. «Se non ti serve, appendilo. Se ne hai bisogno, prendilo» è il messaggio scritto sul muro.
Grazie ai social network l’idea ha avuto una diffusione tale da allargarsi a macchia d’olio nel resto del paese. Le foto, infatti, sono spuntate ovunque, facendo sì che, in tutto l’Iran, si moltiplicassero questi muri sempre più colorati allo scopo di aiutare i poveri a vivere meglio il periodo invernale.