#iocoltivo: tutti a Montecitorio il 25 giugno con la propria piantina
La campagna #iocoltivo continua senza sosta a raccogliere sostenitori. Durante la prima riunione di coordinamento online, in cui è stato fatto il punto della situazione, è stato reso evidente come abbiano aderito più di 2mila cittadini, 20 associazioni e 20 parlamentari, che hanno scelto di disobbedire ad una legge ritenuta profondamente ingiusta e coltivare una piantina di cannabis, postando le foto sui social network.
Una mole di persone, compresi gli esponenti politici, che, in un paese serio, avrebbe portato ad un dibattito approfondito nel merito della proposta e cioè l’autoproduzione di cannabis, che sarà solo il primo passo in vista del vero traguardo, quello della legalizzazione.
Ma visto che in Italia il resto della politica e delle istituzioni si comportano come se nulla stesse accadendo, la decisione è stata quella di organizzare una manifestazione a Montecitorio, il prossimo 25 giugno, a partire dalle ore 10, in cui tutti gli aderenti sono invitati a partecipare, portando con sé la propria piantina.
Non è un giorno qualunque, perché il 25 giungo sarà presentata presso la Camera dei deputati l’undicesima edizione del Libro bianco sulle droghe e e sugli effetti del proibizionismo sul sistema della giustizia in Italia.
L’idea è quella pretendere l’attenzione e una discussione nel merito di un tema di fondamentale importanza, a maggior ragione con la crisi economica epocale che si prospetta, che ormai è al centro dell’agenda politica di diversi paesi europei, senza dimenticare gli esempi di 11 stati americani, del Canada e dell’Uruguay, che hanno già legalizzato la cannabis e che stanno mostrando a tutto il mondo i vantaggi sociali ed economici che ne derivano.