Io non faccio finta di niente – Rosy Battaglia
Il secondo documentario-inchiesta di Rosy Battaglia giornalista civica e investigativa e prodotto da Cittadini Reattivi, riprova a riportare l’attenzione, a partire da Brescia, su un tema che riguarda almeno 5 milioni di cittadini italiani.
Quelli che vivono nelle 58 aree più contaminate del Paese, i cosiddetti siti di interesse nazionale e regionale per le bonifiche, SIN e SIR. Secondo il V rapporto Sentieri dell’Istituto Superiore di Sanità, sono le aree del Paese dove si muore e ci si ammala di più, fin dalla più tenera età. Con ben 22mila ricoveri in eccesso in età pediatrica e quasi 12mila morti in più, rispetto all’atteso, tra gli adulti. Da Brescia a Taranto, da Casale Monferrato alla Valle del Sacco, da Crotone al litorale Domizio Flegreo, l’Italia resta un Paese da bonificare.
Io non faccio finta di niente è una storia incentrata sulla resilienza e sulla partecipazione attiva dei cittadini. Il documentario ricostruisce le lotte civiche e civili a favore per la tutela della salute e dell’ambiente che negli ultimi sette anni hanno attraversato lo stivale, partendo da Brescia.