“Io coltivo la legge”: nuova proposta per l’autoproduzione
Parte la nuova campagna di Meglio Legale per raccogliere le firme per una nuova legge di iniziativa popolare per l'autoproduzione di cannabis
Preparate lo SPID per le firme digitali, o iniziate a scaldare la mano per firmare fisicamente ai banchetti che verranno organizzati, perché da domani parte la raccolta firme per la nuova proposta di legge popolare per l’autoproduzione di cannabis.
Meglio Legale ha depositato il testo in Cassazione, per una proposta di legge simile a quella tedesca (unica differenza è che il numero di piante autorizzate per la coltivazione domestica passa da 3 a 4) che è già passata al vaglio dell’Unione europea.
LA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE PER L’AUTOPRODUZIONE DI CANNABIS
L’appuntamento per domani (giovedì 7 dicembre) è a Roma: in mattinata si terrà un flash mob davanti a Montecitorio, mentre dalle 18.30, presso il Monk, ci saranno spettacoli e dibattiti. “Probabilmente prenderò una denuncia per disobbedienza all’autorità (articolo 650 del codice penale)”, racconta Antonella a Dolce Vita.
Non è chiaro se verrà denunciata solo lei, in quanto coordinatrice di Meglio Legale, o chiunque parteciperà: “Dalla diffida non si capisce bene. Quando abbiamo fatto l’azione di Io coltivo era chiaro che chiunque si fosse presentato con una pianta davanti a Montecitorio, sarebbe stato denunciato, ora invece sembra un provvedimento mirato”.
FAVORIRE I DIBATTITI SULLA CANNABIS
Al Monk ci saranno diversi speech da 5 minuti, con tanti ospiti, sul tema “io coltivo perché”, che lo spiegheranno mettendo un seme in un vaso e sottolineando che se in Germania sarà legale farlo a casa o nei club, da noi si chiama associazione a delinquere; e poi comici come Marta Filippi di Casa di Marta, Leonardo Bocci e Chiara Becchimanzi.
A gennaio invece per favorire dialogo e dibattiti si partirà con i Cannabis Café. Chiunque fosse interessato a parlare di cannabis con uno o più amici a casa, al bar, in un negozio, una palestra o un’associazione, riceverà materiale da Meglio Legale a sostegno dell’operazione.
Infine, quando la legge in Germania sarà approvata, qui in italia verrà organizzata una festa, invitando parlamentari e attivisti tedeschi che hanno portato avanti la legge.