Buone notizie

Inventata la plastica riciclabile al 100 per cento

Inventata la plastica riciclabile al 100 per cento

La scoperta arriva dal Berkeley Lab’s Molecular Foundry, in California, e si distacca da tutte le altre ricerche nel campo. Piuttosto che studiare un materiale sostitutivo alla plastica, un problema la cui risoluzione è necessaria al più presto considerata la mole di inquinamento e danni che questo materiale sta portando al pianeta, questo team statunitense ha sviluppato una speciale plastica riciclabile al 100%, scomponibile a livello molecolare e ricomponibile in nuovi composti plastici senza che nel processo, potenzialemente infinito, avvenga perdita di materiale o di prestazione.

Fino ad oggi le plastiche tradizionali, anche quelle con i più alti tassi di recupero come il PET, consentivano una possibilità di essere riciclate solo per il 20-30% con il restante 70-80% destinato a inceneritori e discariche dove il materiale ricco di carbonio impiega secoli per decomporsi.

Con questo innovativo materiale chiamato PDK e presentato in una ricerca pubblicata sulla rivista specializzata Nature Chemistry gli scenari cambiano.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio