Activa (Filosofia)

Inventare la ribellione

Inventare la ribellione

A vent’anni dichiarai guerra a Kant, scoprendo che nella sua filosofia politica egli non aveva contemplato la possibilità, da parte del singolo e del popolo, di ribellarsi alla legge.

Nella sua dottrina del diritto Kant ritiene che la ribellione non sia un atto politicamente legittimo e che non se ne possa perciò fare diritto. E il me stesso ventenne, provando ritrosia nei confronti di questa idea, si infuriava, di un furore che solo la filosofia può suscitare. «Come posso seguire una filosofia del diritto che non contempla la possibilità di sovvertire l’ordine costituito?» mi chiedevo, pensando a tutte le volte in cui nella mia vita avevo agito per un senso di giustizia superiore a ciò che la legge imponeva (rarissime volte, ammettiamolo, e più per convenienza che per giustizia).

A dieci anni di distanza ricordo quel senso di ritrosia con tenerezza poiché si trattava di uno degli abbagli più clamorosi di cui sia stato finora vittima. Quell’abbaglio dipendeva dalla convinzione secondo la quale ogni atto, sia esso di obbedienza o ribellione, abbia bisogno dell’imprimatur politico, sociale e giuridico; era un gesto di autodifesa dall’evidenza secondo cui la Giustizia non è sempre garantita dall’ordine legislativo, anzi; era la paura di dovere un giorno agire al di fuori della zona di comfort che chiamiamo “legge”.

Ricordando la vicenda di uomini come Thomas Sankara è evidente che quella zona di comfort è il vero abbaglio. In essa ci sentiamo in qualche modo protetti, perché l’imprimatur politico ci dà la sensazione di avere ragione, pur ribellandoci agli uomini di legge.

Inventare la ribellioneQuando la legge rifiuta di dare l’imprimatur alla nostra azione, nonostante noi sappiamo incontrovertibilmente che stiamo agendo in conformità alla Giustizia, qualcosa si rompe. Scopriamo che esiste un “fuori” rispetto alla legge, che abbiamo la libertà non approvata da nessuno di agire al di fuori di ciò che è legale verso ciò che riteniamo giusto. Lì la via d’uscita si deve inventare, poiché il futuro sta oltre i confini che la legge aveva predisposto per noi. È in quel frangente che il nostro agire si trasforma in un tuffo senza rete: non esiste alcun esempio da seguire, nessun sentiero tracciato da ricalcare.

Quando agiamo al di là della legge, perseguendo un senso di Giustizia che va al di là del diritto, siamo terribilmente liberi e solitari e non c’è filosofia del diritto che possa salvarci.

A trent’anni ho perciò fatto pace con Kant perché ho capito che la politica e il diritto non possono strutturalmente giustificare la ribellione. Ribellarsi è come esplorare una terra sconosciuta, con la sola compagnia della Ragione e della Giustizia.

Come ha fatto Thomas Sankara.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio