In evidenzaLifestyle

«Prenditi cura del cuore»: l’ultima intervista di Pepe Mujica

I consigli di Pepe Mujica, ex presidente dell’Uruguay, al neoeletto capo di stato cileno

Bepe Mujica seduto in mezzo alla natura

Durante una recente intervista dell’emittente radiofonica uruguaiana M24 Radio, l’ex presidente uruguaiano Pepe Mujica e il neoeletto capo di Stato cileno Gabriel Boric – che entrerà ufficialmente in carica a marzo – hanno avuto modo di incontrarsi di nuovo. Boric – rappresentante di una sinistra fortemente pro-democrazia di cui il Paese sentiva la necessità – ha sempre affermato di aver tratto ispirazione da Mujica, una delle personalità più amate del panorama politico sudamericano, e lo stesso ex capo di stato dell’Uruguay ha, in passato, rivolto parole di rispetto nei confronti del giovane cileno.

«Abbiamo parlato con Pepe qualche tempo fa. Sa di essere un punto di riferimento per noi. Il suo consiglio è stato ben accolto» ha affermato Boric dopo aver ricevuto l’in bocca al lupo di Mujica «L’ho detto molte volte in Cile, avanzare passo dopo passo per non cadere, ma non smettere mai di salire quei gradini; è un tema che abbiamo sempre presente come regola di condotta nel nostro operato.»

I due politici si sono poi confrontati sulla necessità di una più equa distribuzione della crescita economica, problema che interessa ampiamente diversi Stati sudamericani. «la distribuzione della crescita economica è essenziale, perché l’enorme disuguaglianza è il problema del nostro tempo. Non è il problema del Cile, è il problema della nostra civiltà (…) Non possiamo creare società più giuste e vivibili per trasformare il miracolo della vita in una voglia di vivere per tutti? Questa è la sfida. La prosperità dev’essere condivisa» ha esordito l’ex capo di stato uruguayano rivolgendosi a Boric, «Mi congratulo con te; per fortuna sei giovane, perché dovrai affrontare un sacco di incomprensioni. Perché quando si chiede ai potenti di cooperare, salta fuori l’egoismo e vogliamo che siano gli altri a pagare. Questa è la sfida, la lotta per un’umanità migliore, non solo più ricca.»

Infine, Mujica ha rivolto un appello di speranza al giovane presidente cileno neoeletto, «Non fare i nostri errori. Ho lottato per anni in solitudine, sono diventato amico di (Sebastián) Piñera nonostante le ovvie differenze tra di noi. Sono andato in Antartide con lui, perché era il presidente del Cile (…) Essere come cane e gatto perché non si è d’accordo su certi temi significa danneggiare il futuro del nostro popolo… Prenditi cura del cuore, della morale e della presenza, perché quando si sta apparentemente in cima, più che mai non bisogna dimenticare coloro che sono molto più in basso. E coloro che lottano per mitigare la disuguaglianza devono esprimerlo in tutti i gesti della loro vita.»



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio