Intervista a Franco Casalone, il guru italiano della cannabis (video)
«Anni e anni a studiare questa pianta, per cercare di coglierne i segreti e più vado avanti a studiare, più mi accorgo che non abbiamo capito niente». È questa la prima verità alla quale Franco ci mette davanti, facendo l’esempio di come esistano varietà di cannabis al 15% di THC capaci di avere intensità psicoattive maggiori di varietà che superano il 30%.
Una lunga chiacchierata con quello che è un vero e proprio guru per quanto riguarda la canapa in Italia, autore dei primi libri moderni in italiano per diffondere le virtù della canapa e che a questa pianta ed alla battaglia antiproibizionista ha dedicato tutta la vita.
Nel video (diviso in 6 capitoli per facilitarne la fruizione) Casalone si racconta ai lettori di Dolce Vita, andando a toccare le seguenti tematiche:
1. THC, CBD, metodi di assunzione tramite estrazioni con butano e alcol
2. Canapa industriale: alimentare, tessile e meccanizzazione, fitorimediazione, pirolisi e investimenti (dal minuto 06:00)
3. Terapeutica: produzione a Firenze, utilizzi e patologie e prescrizioni, prodotto erboristico (min 11:16)
4. Ricreativa: uso della cannabis, Casalone la scoperta della canapa e il percorso fino ad oggi, il business oggi in America, Olanda e Spagna (min 18:02)
5. Casalone nel privato tra coltura della terra, sport, viaggi e letture (min 32:31)
6. Il rimpianto per le mancate legalizzazioni in Italia e la speranza che sia giunta la volta buona (min 37:08)