Video

Intervista a Franco Casalone, il guru italiano della cannabis (video)

«Anni e anni a studiare questa pianta, per cercare di coglierne i segreti e più vado avanti a studiare, più mi accorgo che non abbiamo capito niente». È questa la prima verità alla quale Franco ci mette davanti, facendo l’esempio di come esistano varietà di cannabis al 15% di THC capaci di avere intensità psicoattive maggiori di varietà che superano il 30%.

Una lunga chiacchierata con quello che è un vero e proprio guru per quanto riguarda la canapa in Italia,
autore dei primi libri moderni in italiano per diffondere le virtù della canapa e che a questa pianta ed alla battaglia antiproibizionista ha dedicato tutta la vita.

Nel video (diviso in 6 capitoli per facilitarne la fruizione) Casalone si racconta ai lettori di Dolce Vita, andando a toccare le seguenti tematiche:

1. THC, CBD, metodi di assunzione tramite estrazioni con butano e alcol
2. Canapa industriale: alimentare, tessile e meccanizzazione, fitorimediazione, pirolisi e investimenti (dal minuto 06:00)
3. Terapeutica: produzione a Firenze, utilizzi e patologie e prescrizioni, prodotto erboristico (min 11:16)
4. Ricreativa: uso della cannabis, Casalone la scoperta della canapa e il percorso fino ad oggi, il business oggi in America, Olanda e Spagna (min 18:02)
5. Casalone nel privato tra coltura della terra, sport, viaggi e letture (min 32:31)
6. Il rimpianto per le mancate legalizzazioni in Italia e la speranza che sia giunta la volta buona (min 37:08)



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio