HipHop skillz

Intervista a WalterX


Intervista a WalterXPromotore, comunicatore, Dj e Underground Man.
Attivo sulla scena da decenni. Fortissima personalità e carisma incredibile. Una grande esperienza valorizzata dalla continuità dei valori che porta avanti. Attento al dettaglio, poco incline a diffondere noia, eccentrico, divertente e genuino. Sostenitore dei Vinili e del Giradischi. Impegnato nella divulgazione del vero intrattenimento HipHop. Motivato nel profondo. Forse, uno dei pochi in Italia a esprimersi col soul in ogni progetto che porta avanti. Con questa Intervista si presenta a tutto tondo. Parlando di lui, di quando ha iniziato, dei suoi progetti passati, futuri e del tanto atteso videoclip – gli Antenati -. Cosa aspettate? La parola d’ordine di oggi è :  iabadabaduuuu!!!! 

 

Ciao Walterx. Inizierei chiedendoti come nasce il progetto DYNAMITE SOULMEN e di cosa si tratta.
Dynamite soul men è l’incontro di Walterix e Taglierino (1996 circa in un locale di Torino). Conoscendo le doti taglienti di Taglierino sui tecnici gli propongo di unirci per la realizzazione di un Mixtape dove io ero la mente e lui la mano!!! Il Mixtape da realizzare era Dynamitesoul 5 (305 DISCHI !!!). Da quel giorno originalità, fotta, amore sfrenato e tantissimo lavoro diventano la nostra arma vincente e grazie all’esplosività che usciva dall’anima, siamo riusciti a portare a termine anche l’incredibile progetto conosciuto come Dynamite Soul Mixtape numero 6 (5OO DISCHI MIXATI !!!).

Come ti sei avvicinato alla cultura HipHop? Da quando hai iniziato tu ad oggi ci sono delle differenze? Cos’è rimasto di bello e cosa si è creato di brutto?
Alla cultura HipHop mi sono avvicinato andando a ballare da ragazzino in un locale di Torino. Aspettavamo quei 10 minuti dove il dj suonava Public Enemy – Dela soul -Run Dmc – SOUL TO SOUL. Questo suono mi ha travolto: e da subito ho  cercato le cassettine e i dischi dei nomi sopra elencati! Differenze da quando ho iniziato ad oggi purtroppo ce ne sono. Le cose sono cambiate! Una volta, per esempio, c’era la jam con tanta voglia di divertirsi, incontrarsi e confrontarsi. Oggi le cose che  sono in giro sono tutte concentrate sulla sfida, sul dimostrare che uno é più bravo dell’altro. Almeno questo é quello che io respiro nell’aria. Fortunatamente poi, ci sono situazioni molto positive come quella a Legnano conosciuta come JUST DO IT : jam con ospite CHIP FU. Lì l’aria che ho respirato era quella dei vecchi tempi!

Che valori e che personalità deve avere un B-Boy per essere definito tale?
Un B-boy deve nel suo piccolo dare un contributo a questa cultura. Non devi limitarti a copiare. Inventati qualcosa! Nel tuo piccolo cerca di portare un contributo a questa meravigliosa danza. Ognuno di noi ha un anima: tira fuori il soul!!!

Organizzando e promuovendo eventi hai sicuramente una visione estesa della situazione in Italia. Che affluenza c’è nei locali? Cosa vuole la gente?
La situazione in Italia é molto confusa. Ci sono due tipi di confusioni: la prima é legata a chi organizza le cose, quindi ai promoter o organizzatori improvvisati! In moltissime situazioni le cose vengono organizzate giusto per il gusto di fare senza un minimo di criterio e quindi non si porta sicuramente beneficio alla scena perché qualsiasi artista italiano o U.S.A che sale sul palco si trova a esibirsi davanti a quattro gatti!!! E’ difficile da spiegare. Non  è una cosa da cinque  minuti tirare su una jam o un evento. Anche qui chi si prende queste brighe deve farlo con il soul!!! La seconda situazione confusionale è  la seguente: la gente ti fa credere che é pronta a morire per certi artisti, ma poi quando arriva il momento che gli artisti sono sotto casa, le persone rimangono su facebook e quindi c’é poca affluenza di pubblico. Questa cosa si è verificata l’altra sera qui a Torino per un live from U.S.A. Ancora una volta ribadisco: se hai il soul sarai sotto il palco. E’ sempre una questione di soul!!! Quindi tornando alla domanda che mi hai posto: io non so cosa voglia la gente!

Intervista a WalterX

Sulla discografia e in generale sul mercato della musica cosa ti senti di dire?
Sono molto depresso. Penso che certi nomi dovrebbero rispettare questa politica: per farla breve l’uscita di un prodotto anche in tiratura limitata dovrebbe sempre uscire in vinile nel rispetto di quelle che sono le origini e nel rispetto di tutti i sostenitori che sono nel mondo!!! Questa mia considerazione è legata al mercato straniero. Qui in Italia mi rendo conto che lo sforzo sarebbe molto grosso.

Nel tempo hai sfornato una serie di Mixtape di non poco conto. Qual’é la peculiarità, la caratteristica che contraddistingue i tuoi lavori?
L’utilizzo di tanti dischi come nei Mixtape DYNAMITE SOUL 5/6 ha sicuramente lasciato un’impronta nella storia del Mixtape. A parte questo stile di mixaggio di DYNAMITE SOUL MEN, mi è sempre piaciuto creare dei progetti intorno ai miei lavori in modo da renderli particolari e originali. Mettendoci tutta la mia fantasia e l’amore per questa cultura! Un Mixtape di WALTERIX PROMOTION non lo trovi da scaricare, ma sicuramente ancor oggi lo trovi su un banchetto e se compri Dynamite Soul ti verrà regalata una dinamite promozionale. Se vuoi un totorap ti verrà data una schedina del totocalcio. I più fortunati dentro a REDMAN MIXTAPE hanno trovato gangia e bluntz. I più  fortunati dentro a RAKIM CLASSICS hanno trovato un REAL DOLLAR. In tutti i totorap cera la figurina e tanto tanto intrattenimento che porto avanti per tenere viva questa cosa. Sul canale youtube ci sono anche dei trailer promozionali dove in presa diretta si può vedere il mixaggio dei Mixtape. Per alcuni di questi ho creato dei quiz divertenti dove su facebook  è possibile partecipare e vincerli… and more !!!

Quasi ogni anno per il giorno del tuo compleanno festeggi in modo impressionante. Attualmente stai spargendo la voce in merito al compleanno del 2013 ( fra due anni!). E’ una data importante? Puoi anticipare qualcosa sugli ospiti che intendi chiamare?
La data SABATO 30 MARZO 2013 per me e’ un appuntamento importantissimo perché celebro i miei quaranta’anni!!! Come sempre quindi non mancheranno le sorprese, gli ospiti e tanto divertimento. Sarà un evento da non perdere! Tra i nomi confermati: MASTINO, RAHMA, TORMENTO, KBC, FATFAT, LIL CUT, 2THOUS OF SOUL, NORBEAT, MASTER X, BBOY ANGELO, BBOY DEE, BBOY DABOL T, TAEKWON, BBOY SILVIO, CLONE MC PROD, MAX AMBASSADO’, DJ AGLY , DEAL MC! Durante l’evento ci sarà la presentazione ufficiale del video – GLI ANTENATI – aka WALTERIX ON THE MIC! Con circa sei mesi d’anticipo verrà confermato lo special guest  from New York. Sarà un nome leggendario molto vicino ai nomi già ospitati negli ultimi eventi di WX PROMOTION: EDO G nel 2008 e LARGE PRO nel 2009!!!

Intervista a WalterXStai girando anche il video de -GLI ANTENATI-. Puoi dirci qualcosa di più?
Per parlare del video  – GLI ANTENATI – devo presentare  il mio biglietto da visita conosciuto come DYNAMITE SOUL 6 MIX TAPE – 500 DISCHI. Vi aiuterà a capire meglio il progetto del video. DYNAMITE SOUL 6 è un Mixtape con uno stile unico al mondo perché nel tempo di 100 minuti si possono ascoltare dischi che entrano uno dietro all’altro con cambi velocissimi, dove sono tenuti pochi secondi per un totale di 500 DISCHI mixati. Il video degli antenati rispecchierà molto lo stile di questo Mixtape, ma al posto di ascoltare tanti dischi, si vedranno tantissime Cover che passeranno davanti agli occhi con cambi di immagine velocissimi. Ci sarà un totale di 1500 COVER di Dischi. Anche quello degli antenati sarà quindi nel suo stile un video unico al mondo. Le scene rappresentate saranno  più di cento e ogni scena é stata studiata nei minimi particolari in modo da renderla il più reale possibile, non solo per quanto riguarda la parte dei dischi scelti, ma anche per quanto riguarda i dettagli nella scenografia. Vi faccio un esempio? All’inizio del Video salgo sul bus. In una scena sarò alla fermata e in mano avrò varie cover di dischi inerenti al bus. Ovviamente alla fermate si baccaglia quindi nell’attesa parlerò con una ragazza. Sarò impaziente che il bus non arriva e inizio a guardare l’orologio. Poi quando arriva, salgo sul bus e bollo il ticket. Tutte queste piccole parti verranno rappresentate in quattro secondi per scena. Più di cento scene e una durata video di oltre dieci minuti! iabadabadoooo! Perché antenati ??? Walterix (con pochi altri) é rimasto fermo all’epoca delle pietre. In pratica va ancora in giro con le borse dei dischi, suona ancora col vinile e due giradischi: tutto come era agli inizi!!! WUILMAAAAAAAAA!!!

A quali progetti musicali stai lavorando attualmente?
Tutte le mie forze sono concentrate nella promozione dell’evento WALTERIX BIRTHDAY 40 HIP HOP EVENT e nella chiusura del progetto ANTENATI VIDEO!!! Altri progetti in testa ci sono, ma usciranno penso nel 2015 – 2016. Nel rap degli antenati dico “anni di lavoro per tirare su un progetto/povero muratore se son io l’architetto!!!” Fretta non ce n’è! Mai nessuna fretta nel far le cose. L’importante é farle con stile aka ORIGINAL HIP HOP ENTERTAINMENT!!! Ringraziando per lo spazio ricordo che sul canale youtube digitando antenati backstage  troverete 50 back stage promozionali che anticipano l’uscita del video. Su facebook WALTERIx lo trovate come – wolly walter wolly walter. Adesso devo scappare, mi chiamano: Freeeedddddd!!!

————————————————————————————————————————————————

Selene EllZed Grandi

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button