HipHop skillz

Intervista a Fabieke

Fabieke writer bolognese, attivo dal 2003, ci racconta la sua storia ed evoluzione…

Sappiamo che all’età di 12 anni ti sei avvicinato alla cultura Hip Hop e qualche anno dopo al writing, cosa ti ha fatto decidere di intraprendere questa strada?
Come già anticipato da te, sono nato a Bologna negli sgoccioli del 1987 ed all’età di 12 anni mi sono avvicinato alla cultura Hip Hop. Quattro anni più tardi, a seguito della mia grande passione per il disegno e del fatto che la scena bolognese fosse molto attiva, ho deciso di affacciarmi anch’io al mondo del writing, riportando sui muri i disegni che componevo nei miei block-notes. Probabilmente se avessero inventato i tom-tom qualche anno prima, avrei intrapreso una strada migliore di quella che poi ho percorso, ma come dice Neffa “quel che è stato è stato e mo’ il passato se lo tiene”. Ovviamente scherzo e se avessi avuto il tom-tom che mi avesse indicato un’altra strada, probabilmente lo avrei spento e riciclato come regalo di natale.

Intervista a Fabieke

 

Nel tempo sei entrato nel panorama del writing e hai fondato 2 crew, quali sono?
Esattamente. Col passare degli anni è quasi inevitabile stringere contatti con altri ragazzi aventi la tua stessa passione dell’aerosol-art e questo ha fatto si che formassimo delle crew. Per l’esattezza 2: MP e WORM. La prima, formata da due miei compagni di scuola superiore ed il sottoscritto mentre la seconda, formata sempre da noi tre ma con in aggiunta una manciata di altri ragazzi, conosciuti negli anni seguenti.

 

Intervista a Fabieke

Quali sono i supporti che preferisci e con quale tecnica?
Non ho grandissime preferenze. A me piace tutto, purché possa sfogarmi usando gli spray: muri, pannelli, treni, tele ecc… I pennelli, con tutto rispetto, li lascio usare ai pittori e agli imbianchini. Per quanto riguarda gli stencil, non ne ho mai fatti ma, mi entusiasmano moltissimo quelli fatti bene e con un bel messaggio. Banksy insegna.

Lascia un messaggio ai lettori….
Invito voi tutti, che già avete sprecato tre minuti del vostro tempo, leggendo quest’intervista, a perderne altri due, visitando il mio sito web: www.fabieke.com.

 

————————————————————————————————————————————————

Pubblicato su Dolce Vita n° 37 Novembre/Dicembre 2011

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button