Intersos: aiuto in prima linea
È una delle guerre più brutali al mondo. È la crisi umanitaria più grave al mondo. Eppure non fa (quasi) mai notizia. Sono 377mila, stando al rapporto dell’Onu pubblicato lo scorso novembre, le vittime del conflitto in Yemen dal 2015 a oggi. Il 60% delle vittime è stato causato dagli effetti indiretti della guerra, come la scarsità di acqua e cibo e le malattie. Oltre 5 milioni di persone soffrono di malnutrizione acuta. Di queste, circa 2.3 milioni sono bambini con età inferiore a cinque anni.
Intersos è l’unica organizzazione non governativa italiana presente nel paese. Il suo intervento garantisce servizi di assistenza sanitaria e nutrizionale, principalmente attraverso il supporto alle strutture ospedaliere esistenti, ma anche la fornitura di acqua, servizi igienici e beni di prima necessità. A questo si aggiungono le attività di assistenza con servizi di supporto psicologico, legale e finanziario. Non c’è nessuna prospettiva di pace all’orizzonte e gli aiuti umanitari come i finanziamenti internazionali stanno gradualmente diminuendo.
Per donare, destinare il 5×1000, diventare volontari e avere qualsiasi informazione in più sulle azioni di Intersos nel paese e negli altri dove pure opera – fra cui Afghanistan, Siria, Sud Sudan, Iraq e Somalia – basta visitare il sito della ONG, intersos.org.