Buone notizie

Inquinamento dei camion: meno emissioni in Europa entro il 2030

Inquinamento dei camion: meno emissioni in Europa entro il 2030«Nel 2030 le emissioni dei nuovi camion dovranno essere inferiori del 30% rispetto alle emissioni del 2019» ed entro il 2025 dovranno calare almeno del 15%. Tanto si prevede nell’accordo provvisorio del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE nell’ottica di una mobilità più pulita. Un provvedimento necessario per rientrare nei parametri dell’accordo di Parigi in tema di cambiamento climatico che prevede la riduzione entro il 2030 di almeno il 40 percento delle emissioni di gas serra rispetto ai valori del 2019.

Ora il testo del regolamento dovrà essere formalmente approvato e una volta avallato sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione e entrerà immediatamente in vigore.

Il commissario europeo per l’energia e l’azione climatica, Miguel Arias Cañete, conclude: «Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo ambizioso ed equilibrato. Oltre a portare risparmi di carburante per gli operatori dei trasporti e un’aria più pulita per tutti gli europei, i nuovi obiettivi e incentivi aiuteranno ad affrontare le emissioni di gas serra. Per l’industria dell’Ue, questa è un’opportunità per accogliere l’innovazione verso una mobilità a emissioni zero».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio