Buone notizie

Iniziativa scozzese contro l'obesità e la sedentarietà infantile

Kids racing

La vita sedentaria e un’alimentazione sbilanciata incidono negativamente sulla salute, favorendo l’insorgenza dell’obesità, simbolo dell’opulenza del mondo occidentale, in drammatico contrasto con la denutrizione dei bambini dei paesi sottosviluppati.

L’attività fisica quotidiana rappresenta, unitamente a una dieta bilanciata, l’arma più potente per contrastare l’eccessivo aumento di peso. La scuola può svolgere un ruolo determinante nel trasmettere modelli comportamentali finalizzati a favorire l’adozione di uno stile di vita salutare all’insegna del movimento fisico.

Nella scuola di Stirling, in Scozia, infatti, lottare contro il pericolo sempre in agguato dell’obesità infantile è diventato un imperativo categorico. Ogni mattina, i bambini, accompagnati dalle maestre, percorrono circa 1,6 chilometri per le strade della città e, in caso di maltempo, non rinunciano alla consueta passeggiata della salute, perché all’interno dell’istituto è stato predisposto uno spazio ad hoc per questa attività.

Gli effetti sono stati veramente sorprendenti: si è registrato un drastico calo dell’obesità e un netto miglioramento del rendimento scolastico. Che dire? Non c’è da stupirsi, perché come diceva il poeta satirico latino Giovenale: “Mens sana in corpore sano”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio