Buone notizie

Indigeni rifiutano 1 miliardo di dollari per la realizzazione di un gasdotto

img3

“Il denaro è polvere soffiata dal vento, la terra è per sempre” sono le parole pronunciate da Stewart Phillip, il grande capo degli indigeni Lax Kw’alaams, che hanno detto NO ad un risarcimento di un miliardo di dollari per la realizzazione di un gasdotto sulle loro terre.

La Petronas ha avviato le consultazioni con altre quattro popolazioni indigene di quell’area, che si sono dichiarate favorevoli a procedere con il progetto, come anche il governo canadese che ha rinnovato la sua volontà di sostenere il programma.

I Kw’alaams Lax, l’unica voce fuori dal coro, dichiarano che secondo il loro codice tradizionale sono tenuti a tutelare le loro terre per le generazioni future e si appellano al decimo articolo della Dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni delle Nazioni Unite. La decisione spetta a questo punto alla Canadian Environmental Assessment Agency.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio