Buone notizieIn evidenza

India: vittoria storica della lotta nonviolenta

India: vittoria storica della lotta nonviolenta

Il primo ministro dell’India, Narendra Modi, ha annunciato la decisione del governo di abrogare tutte e tre le leggi anti-agricoltori e a favore delle multinazionali introdotte come ordinanze nel giugno 2020.

Tuttavia l’agitazione degli agricoltori non riguardava solo l’abrogazione delle tre leggi, ma anche una garanzia legale di prezzi remunerativi per tutti i prodotti agricoli e per tutti gli agricoltori. Questa importante richiesta è ancora in sospeso, così come il ritiro della legge di emendamento sull’elettricità.

Le tre contestate leggi agricole saranno abrogate nella sessione del Parlamento che inizierà alla fine del mese, a partire dal 29 novembre.

Oltre un anno fa, i sindacati degli agricoltori avevano unito le forze per protestare contro la manovra del governo riguardante l’agricoltura. Sfidando idranti, manganelli, gas lacrimogeni, blocchi, i manifestanti hanno portato avanti una protesta pacifica e molto partecipata.

Si tratta quindi della prima, storica vittoria di un grande movimento, quello degli agricoltori indiani, che andrà studiato per le sue modalità (pacifiche), le sue dimensioni (oceaniche), la sua costanza (quotidiana), e un contesto interamente sfavorevole (la crisi sanitaria).



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio