Birra corner

India Ale, l’IPA di Samuel Smith il più antico birrificio dello Yorkshire

India Ale, l’IPA di Samuel Smith il più antico birrificio dello YorkshireLa mia passione per gli stili inglesi tradizionali non è un segreto. Bitter, Mild, e Pale Ale vecchio stile sono da sempre una bevuta che adoro, equilibrata, senza “spigoli”, dove malto, luppolo e lievito si rincorrono alla perfezione.

Tanti i birrifici che amo, tra cui St Peter’s, Orkney, Ridgeway, Tim Taylor… Uno dei birrifici che preferisco è senza dubbio Samuel Smith, del Nord Yorkshire, fondato a metà ‘700 circa, e citato addirittura da Dickens come uno dei luoghi di ritrovo più in voga. La produzione rispetta ancora molto la tradizione, con una cultura di lievito originale ottocentesca, e delle vasche in pietra per raffreddare il mosto.

Una delle birre che preferisco è la loro India Ale, una IPA old school (letteralmente) dallo stile incredibile, e dal sapore molto lontano dalle sorellastre moderne tutta frutta e avena.

Il colore è dorato carico, quasi ambrato, dato dai malti anche caramellati utilizzati nel mosto; la schiuma è fine e pannosa, con riflessi color crema. Al naso non sono le note tropicali a dominare, ma erbacee, talvolta di zucca e cucurbitacee, con una punta di miele di acacia. La bevuta è secca, amara ma gentile, con note sempre erbacee molto spiccate, lenite da una punta di dolcezza dei malti che dominano la sorsata fino alla fine, lasciando la bocca asciutta e quasi astringente. Un sapore antico, scomparso dalle ricette moderne ma che ancora a mio avviso può essere goduto nella sua eleganza e schiettezza. Cheers!

A cura di Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio