Hi-Tech e web

L’incredibile ascesa dei giganti del web in un video di 2 minuti

L'incredibile ascesa dei giganti del web in un video di 2 minuti

Il mondo cambia, di continuo e sempre più velocemente. Le aziende che si alternano al suo comando pure. In quale direzione ci siamo mossi negli ultimi otto anni lo riassume questo breve filmato che mostra l’andamento sul mercato delle aziende che si sono avvicendate alla sua leadership.

Non è uno spoiler se vi diciamo che oggi i marchi che hanno in mano il potere sono i giganti del web, i cosiddetti Gafa (Google, Amazon, Facebook, Apple).

Facebook e Google hanno le mani sul 70% del traffico Internet e la società di Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo con una fortuna stimata in 138 miliardi di dollari (123 miliardi di euro), quadruplicata in cinque anni, è di fatto un passaggio obbligato per il commercio online.

A Davos, in occasione dell’ultimo World Economic Forum, quaranta chief executive di tutto il mondo, che rappresentano molte delle più grandi aziende tecnologiche e di telecomunicazioni, hanno sottoscritto una “Dichiarazione digitale” con la quale si impegnano a una leadership responsabile nell’Era Digitale, intendendo con questo altisonante proclama una gestione dei dati che segua dettami etici, in particolare nel rispetto della privacy e nell’assicurare sicurezza e protezione dei dati. L’obiettivo è mantenere Internet una piattaforma aperta che guidi l’innovazione, a fronte dei grandi cambiamenti tecnologici in atto nel mondo digitale.

Una dichiarazione da prendere con le pinze considerato che a farla siano proprio i giganti della tecnologia diventati ormai potenti quasi come lo Stato.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio