L’incredibile ascesa dei giganti del web in un video di 2 minuti
Il mondo cambia, di continuo e sempre più velocemente. Le aziende che si alternano al suo comando pure. In quale direzione ci siamo mossi negli ultimi otto anni lo riassume questo breve filmato che mostra l’andamento sul mercato delle aziende che si sono avvicendate alla sua leadership.
Non è uno spoiler se vi diciamo che oggi i marchi che hanno in mano il potere sono i giganti del web, i cosiddetti Gafa (Google, Amazon, Facebook, Apple).
Facebook e Google hanno le mani sul 70% del traffico Internet e la società di Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo con una fortuna stimata in 138 miliardi di dollari (123 miliardi di euro), quadruplicata in cinque anni, è di fatto un passaggio obbligato per il commercio online.
A Davos, in occasione dell’ultimo World Economic Forum, quaranta chief executive di tutto il mondo, che rappresentano molte delle più grandi aziende tecnologiche e di telecomunicazioni, hanno sottoscritto una “Dichiarazione digitale” con la quale si impegnano a una leadership responsabile nell’Era Digitale, intendendo con questo altisonante proclama una gestione dei dati che segua dettami etici, in particolare nel rispetto della privacy e nell’assicurare sicurezza e protezione dei dati. L’obiettivo è mantenere Internet una piattaforma aperta che guidi l’innovazione, a fronte dei grandi cambiamenti tecnologici in atto nel mondo digitale.
Una dichiarazione da prendere con le pinze considerato che a farla siano proprio i giganti della tecnologia diventati ormai potenti quasi come lo Stato.