In Usa la cannabis vende più di Starbucks
Il caffè è legale in tutti gli Stati Uniti, mentre la cannabis è legale in 38 Stati dal punto di medico e in 18 da quello ricreativo: nonostante questo le vendite di settore hanno superato quelle di Starbucks di almeno un terzo.
Cannabis vs Starbucks: i dati
Sono i dati riportati dall’ultima edizione del MJBiz Factbook dove viene spiegato che anche il ritmo di crescita dal 2020 al 2021 è a favore della cannabis. Il fatturato annuale del gigante del caffè, presente in ogni angolo degli Stati Uniti, è cresciuto del 25% durante l’anno fiscale 2021 e, in confronto, l’industria della cannabis ha visto le vendite aumentare del 30% lo scorso anno, raggiungendo la cifra di 27 miliardi di dollari.
Per fare un altro esempio, secondo la Consumer Healthcare Products Association, le vendite di sonniferi da banco – uno degli usi più comunemente citati per la cannabis – sono aumentate meno dell’1% nel 2021.
Il rapporto infatti confronta anche i ricavi della cannabis con quelli di altri importanti settori generatori di reddito, come le sigarette, i farmaci da banco, gli oppioidi o gli snack salati. Mentre le sigarette e i farmaci OTC, con 52,8 e 36,5 miliardi di dollari rispettivamente, superano le vendite di cannabis legale nel 2021, la loro crescita è più lenta. Tuttavia, il 2021 è stato il primo anno in 20 anni in cui le vendite di sigarette sono aumentate negli Stati Uniti.