Dopo otto anni dall’ultimo album Paolo Baldini DubFiles, storico bassista e produttore pordenonese, torna con il nuovo album nonché terzo lavoro da solista “In The Shell”. Il processo creativo che ha portato alla creazione di questo album è stato totalmente diverso da quello degli album precedenti, poiché l’autore si è concentrato sulla composizione originale delle basi strumentali anziché sulla post-produzione. Inoltre l’autore ha creato collaborazioni con artisti internazionali tra cui Kabaka Pyramid, Anthony B, Queen Omega, Mellow Mood, Jules I, Supahfly, Lasai, Andrew I, Forelock, KG Man, Minori e Zacky Man.
In tutto il disco è presente l’utilizzo di una serie di suoni e campionamenti di matrice etnica, registrati e archiviati dallo stesso Paolo Baldini nel corso dei suoi numerosi viaggi in Africa.
In The Shell celebra questa visione “ibrida” tra esplorazione della musica black a tutto tondo attraverso le sue componenti elettroniche, e beat-making nato dallo sviluppo di questi samples. Questo nuovo album è una sorta di mappa attraverso cui Paolo Baldini compie il proprio viaggio da producer incontrando molte (se non tutte) declinazioni che la black music caraibica (e non solo) può mettere a disposizione.
In The Shell è pubblicato per l’etichetta La Tempesta Dub ed è disponibile su vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali.