In Thailandia si è tenuta la prima festa della Canapa
In Thailandia, paese storicamente caratterizzato da politiche proibizioniste repressive, si è celebrato il primo festival interamente dedicato al mondo della cannabis, il “Buriram Variety”. Per la prima volta nella storia, migliaia di persone si sono date appuntamento nella regione nord-orientale del Buriram – a circa 5 ore di auto di distanza dalla capitale Bangkok – per dedicare un fine settimana alla scoperta di questa pianta dalle mille proprietà.
L’affluenza registrata durante le tre giornate del festival – trascorse tra conferenze, presentazioni, sportelli informativi e tanta musica dal vivo – ha superato tutte le aspettative. Gli organizzatori hanno registrato la presenza di migliaia di partecipanti, tra cui molti curiosi da ogni parte del paese, un elevato numero di turisti, pazienti e consumatori di cannabis a scopo terapeutico, medici, giornalisti e politici.
Tra i principali obbiettivi dell’evento, la volontà di informare i partecipanti ed educarli a un uso corretto e legale della cannabis per scopi legati al benessere e alla salute. Qualcosa di impensabile fino a pochi mesi fa, quando a fine dicembre scorso, l’Assemblea Legislativa Nazionale ha legalizzato l’uso medico della pianta, facendo così della Thailandia il primo paese del Sud-Est asiatico a compiere questo passo epocale. Sebbene l’attuazione della norma stia andando un po’ a rilento, il cambio di paradigma è già in corso e la presenza al festival di numerosi medici e ricercatori, di rappresentanti di agenzie governative e delle forze di polizia lo ha dimostrato in pieno.