High times

In Svizzera solo il 7% dei giovanissimi continua a consumare cannabis dopo i 22 anni

bandiera-svizzeraLa maggior parte dei giovani che a sedici anni fuma Cannabis, ma non sigarette, all’età di 22 passa al tabacco (28%). Solo il 7% resta fedele allo spinello. Il 49% non fuma più nulla. Lo rileva uno studio di ricercatori dell’Università di Losanna e del Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV).

L’equipe di Joan-Carles Surís, responsabile del Gruppo di ricerca sulla salute degli adolescenti all’Istituto di medicina sociale e preventiva, ha tentato di stabilire quali siano i percorsi dei fumatori di Cannabis e di tabacco tra i 16 e i 22 anni e il loro eventuale passaggio ad altre sostanze, in particolare all’alcool.

Basandosi sui dati dello studio TREE (Transitions from Education to Employement), i ricercatori hanno preso in considerazione 2954 soggetti, che avevano terminato la scuola dell’obbligo nel 2000, rappresentativi di quattro gruppi: consumatori solo di Cannabis, di Cannabis e tabacco, solo di tabacco, e non fumatori. Il risultato ha mostrato che il principale cambiamento nel consumo di Cannabis e/o di tabacco avviene verso i 20-21 anni “nel bene o nel male”, ha detto Surís all’ATS.

È con il passaggio al mondo del lavoro, che termina la sperimentazione tipica dell’adolescenza e il momento in cui la maggior parte dei consumatori occasionali di Cannabis (meno di tre volte alla settimana) vi rinuncia e che un gran numero di consumatori regolari (tre volte alla settimana o più) continua o passa al tabacco. Questo periodo di passaggio – secondo Surís – va sfruttato maggiormente per puntare sulla prevenzione.

fonte: Swisscom

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio