In Scozia la prima banca dedicata a finanziamenti di progetti Eco- Friendly
Nascerà in Scozia la prima banca dedicata ai finanziamenti di progetti Eco-Friendly. E’ questo quanto confermato direttamente dal ministro per l’energia britannico, Chris Huhne, che ha parlato di questa Green Investment Bank.
Il funzionamento di questa banca è identico a quello degli istituti tradizionali, ma con la particolarità che i profitti ed i fondi a disposizione della banca saranno utilizzati per il finanziamento di progetti relativi ad energie rinnovabili ed in generale iniziative eco-friendly. La sede che è stata scelta per la prima filiale è Edimburgo in Scozia, paese che si sta dimostrando all’avanguardia nello sviluppo di progetti di tale tipo.
CHirs Hune ha parlato dei futuri sviluppi di questa Green Investment Bank: “Ci potrebbero essere altre aree della GRAN Bretagna interessate ad accogliere la sede centrale della Green Investment Bank, Londra in particolare. Tuttavia, uno dei motivi che mi fanno pensare ad Edimburgo con sede potenziale della GIB sta nel fatto che la capitale della Scozia possiede una notevole esperienza nel campo della finanza applicata all’energia”. Per il finanziamento di questo progetto sono stati predisposti fondi pari a 1 miliardo e 165 milioni di Euro.
Alessandro
www.e-cology.it