AntiproibizionismoHigh timesIn evidenza

In Repubblica Ceca diventa legale coltivare 3 piante di cannabis

È il provvedimento del governo contenuto in una più ampia riforma del diritto penale nel Paese

repubblica ceca autoproduzione cannabis
La Repubblica Ceca legalizza l’autoproduzione di cannabis: grazie a una riforma del governo, che deve essere ancora approvata definitivamente, i cittadini potranno procedere con la coltivazione domestica di 3 piante per abitazione.

È un nuovo provvedimento del governo della Repubblica Ceca, contenuto in una più ampia riforma del codice penale del Paese, che, tra le altre cose, cerca di convertire alcuni reati che prevedevano la detenzione, in semplici sanzioni pecuniarie.

“La nostra punizione è antiquata, superata e ci stiamo allontanando dal resto dell’UE, il che ovviamente non è positivo”, ha detto il ministro della Giustizia Pavel Blažek nei giorni scorsi promettendo che la modifica del codice penale e altre norme legali alleggeriranno le carceri sovraccariche.

In Repubblica Ceca diventa legale coltivare 3 piante di cannabis
▶︎ Questo articolo è offerto da METROP

AUTOPRODUZIONE DI CANNABIS IN REPUBBLICA CECA

Secondo la proposta, l’autoproduzione di non più di tre piante di cannabis e il possesso di non più di 50 grammi di cannabis all’aperto e 25 grammi in casa devono essere legali. Coltivare da quattro a cinque piante dovrebbe essere un reato minore, più piante un crimine.

Il partito d’opposizione dei Pirati, che fino a poco tempo fa faceva parte della coalizione di governo, ha criticato la proposta come incompleta: il quantitativo legalmente detraibile di cannabis sarebbe troppo basso poiché da tre piante è possibile ottenere fino a 300 grammi a pianta. Ecco perché alla Camera dei Rappresentanti vogliono proporre una maggiore quantità di cannabis che le persone potrebbero possedere legalmente, fino a 900 grammi.

Blažek ha risposto che i Pirati sono stati coinvolti nelle trattative dall’inizio alla fine e sanno benissimo che non sarebbe possibile imporre una somma maggiore precisando però che le discussioni sono attive per poter adeguare l’importo attraverso un emendamento alla Camera dei Rappresentanti.

Era da tempo che nel Paese si discuteva di questa possibile riforma, con il commissario per le droghe del Paese, Jindřich Vobořil, che spingeva per andare oltre la sola autoproduzione e procedere con un mercato regolamentato fatto di produttori autorizzati e dispensari.

Appena la riforma sarà approvata definitivamente il Paese si aggiungerà a Malta, Lussemburgo e Germania che hanno già regolato la coltivazione domestica di cannabis in Europa.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio