High times

In quali farmacie italiane si trova la Cannabis terapeutica?

Ad oggi in Italia sono solo alcune le regioni che tramite delle specifiche leggi regionali si sono prese carico, tramite il servizio sanitario regionale, dei costi delle terapie del dolore a base di cannabis, quali ad esempio SLA, Sclerosi multipla, Parkinson, Alzheimer. In altre regioni, la Cannabis terapeutica si trova in alcune farmacie, a proprie spese (spesso, molto alte).

Di seguito indichiamo una farmacia per regione:

  • Veneto – Farmacia Santrovaso, Via Raimondo Franchetti, 24, 31022 Frescada (TV)
  • Lombardia – Farmacia Mazzucchelli, Via Felice Cavallotti, 4, 21052 Busto Arsizio (VA)
  • Piemonte – Farmacia Piazza Villari, Via Foligno, 69, 10149 Torino
  • Liguria – Farmacia Savio, Piazza Nicoloso da Recco, 3, 16036 Recco (GE)
  • Friuli Venezia Giulia – Farmacia Al Redentore, Via di Cavana, 1, 34121 Trieste
  • Toscana – Farmacia San Giuseppe, Via Fabio Massimo, 33, 58100 Grosseto
  • Marche – Farmacia Romaldini, Via Lionetta, 2, 60027 Osimo (AN)
  • Abruzzo – Farmacia Dr. Giorgio Nenna, Piazza Giuseppe Mazzini, 50, 66036 Orsogna (CH)
  • Emilia Romagna – Farmacia Del Pavaglione, Via dell’Archiginnasio, 2, 40124 Bologna
  • Lazio – Farmacia Del Pigneto, Via del Pigneto, 77, 00176 Roma
  • Campania – Farmacia Caputo, Via Vincenzo Russo 15, Nocera Superiore (SA)
  • Puglia – Farmacia Pomes, Piazzale Aldo Moro, 4, 72015 Fasano (BR)
  • Sicilia – Farmacia Caruso Salvatore, Via Necropoli Grotticelle, 25, 96100 Siracusa
  • Sardegna – Farmacia Porcu Cristina, Via Cadello, 28, 09121 Cagliari
  • Valle d’Aosta – Farmacia Quey, Via Caduti per la Libertà, 16, 11029, Verrès

Ma nelle altre regioni qual è la situazione?

La Cannabis per scopi terapeutici è legale in Italia già dal 2013, quando è stato approvato il DPR 309/90, conosciuto ai più come il “Testo unico sulla droga“.

Questo significa che già dal 2013 sarebbe possibile, dietro prescrizione del proprio medico curante, ottenere dei farmaci a base di Cannabis presso il proprio farmacista di fiducia.

E’ obbligatorio però usare il condizionale perché la verità e che a distanza di 3 anni dall’approvazione della legge, le farmacie in grado di esaudire questa richiesta sono molto poche.

Le ragioni sono da ricercare innanzitutto sulla mala-informazione dei medici, infatti sono ancora pochi quelli informati sulle tipologie di trattamento.

Dopodiché il problema che ci si trova ad affrontare è quello di trovare una farmacia che possa procurare il prodotto prescritto.

Speriamo che il futuro sia migliore, e che l’accesso alle terapie a base di cannabinoidi sia più facile per tutti.

La cannabis terapeutica si trova nelle farmacie?





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button