In Puglia un premio in denaro ai pescatori che ripuliranno il mare
I pescatori, da sempre abituati a vivere in simbiosi con il mare, svolgeranno un ruolo importante nel raccogliere i rifiuti che alterano l’equilibrio dell’ecosistema marino.
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha proposto di corrispondere un rimborso a quei pescatori che ripuliranno il mare, riportando a terra tutto ciò che non appartiene ai fondali marini. La proposta è stata presentata in occasione della “Festa della Speranza”, un evento in memoria del sindaco Pescatore, ucciso sei anni fa. Michele Emiliano ha elogiato la testardaggine dei pescatori e soprattutto il loro coraggio e la loro determinazione nell’affrontare i pericoli. Nessuno conosce il mare più dei pescatori e il loro contributo accrescerà la bellezza e la sicurezza del territorio.
I pescatori, figure importanti per l’economia del nostro Paese, nella Regione Puglia potrebbero diventare custodi della purezza del mare, raccogliendo l’eredità di valori lasciata da Angelo Vassallo, detto il sindaco Pescatore, noto per il suo sconfinato amore per l’ambiente, ucciso sei anni fa. Una proposta che è piaciuta molto anche all’Ambasciata americana in Italia e che potrebbe trasformarsi in un progetto internazionale.