CannabisAvvocato rulezTerapeutica

In possesso di 94 grammi di hashish, assolto perché malato

GiudiceUna nuova sentenza all’insegna della ragionevolezza è stata emessa dal giudice monocratico di Marsala Matteo Giacalon, il quale ha assolto un uomo di 61 anni residente a Trapani che era stato denunciato per il possesso di 94 grammi di hashish, riconoscendone il possesso a fini terapeutici.

Nel novembre 2012, i carabinieri avevano sorpreso l’imputato in possesso di 94 grammi di hashish, dopo quasi quattro anni il giudice ha riconosciuto corretta la tesi dell’avvocato cercato di dimostrare come non vi fosse alcuna prova di spaccio e come l’uomo utilizzasse la canapa a fini medici.

«È una sentenza certamente innovativa – ha commentato l’avvocato Calogera Falco – in quanto l’ingente quantità poteva lasciare presagire che l’imputato la detenesse ai fini di spaccio. Tuttavia, l’unicità del blocco di hashish, lo stato di tossicodipendenza e soprattutto la presenza di un grave quadro clinico in capo all’allora arrestato, che non può fare uso di antidolorifici, per fare fronte ai dolori da cui questi è affetto quotidianamente, hanno convinto il giudicante ad assolverlo con la più ampia formula perché il fatto non costituisce reato».

Una sentenza di buon senso, che dovrebbe rappresentare la norma. Tuttavia non ancora è così in Italia, visto che anche negli ultimi mesi si sono registrate diverse sentenze di segno opposto, che hanno condannato persone malate per il possesso anche di pochi grammi di cannabis.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio