In Piemonte il primo parco al mondo dedicato al riuso e al riciclo
Sorgerà entro la fine del 2020 a Cambiano, in provincia di Torino, il primo parco italiano e del mondo dedicato ai temi del riuso e del riciclo. Ha già un nome, Reland, e nasce da un progetto ambizioso e multidisciplinare in questa fase alla ricerca di fondi. L’obiettivo è quello di diffondere fra la cittadinanza la consapevolezza di come molti materiali prima di diventare rifiuti possano essere riutilizzati una o più volte, un messaggio che coinvolge diverse sfere: dall’educazione, ai laboratori, dall’arte al design, all’intrattenimento.
Ecco perché questo parco sperimentale accoglierà attività didattiche per i bambini e i ragazzi, eventi sulla sostenibilità ambientale e workshop oltre a configurarsi come un perno attorno cui chiunque voglia cimentarsi, professionalmente o meno, con l’economia circolare potrà incontrare persone animate dalla stessa volontà e sviluppare insieme idee.
Reland occuperà un’area di 9000 mq in prossimità della stazione ferroviaria e sarà un esempio a basso impatto ambientale di come sia possibile vivere e progettare il cambiamento.