Buone notizie

In Norvegia più della metà delle auto vendute sono elettriche ed ibride

In Norvegia più della metà delle auto vendute sono elettriche ed ibrideIn Norvegia sono state vendute più auto nuove a zero emissioni e ibride rispetto a quelle a benzina e diesel.

Un primato mondiale quello che si sono conquistati i norvegesi, ottenuto a colpi di incentivi ed esenzioni. Pedaggi ridotti, posteggi agevolati o gratuiti, la quasi assenza di tasse hanno reso tangibile questo traguardo.

Secondo il report di Opplysningsrådet for Veitrafikken AS nel 2017 sono state registrate 158650 nuove autovetture (segnando il terzo anno nella storia in cui sono state vendute più automobili nella storia norvegese, dopo il 1986 e il 1985). Di queste il 20,9% sono prodotti a emissioni zero, ovvero il comparto elettrico e ad idrogeno, mentre le auto ibride raggiungono una quota di mercato del 31,3%.

Un altro fattore da non dimenticare e che ha spinto la tendenza green è che le macchine hanno prestazioni più elevate rispetto ai modelli degli anni precedenti, frutto di una tecnologia che ha saputo evolversi garantendo emissioni ancora più basse aumentando al contempo la sicurezza.

A rimetterci sono soprattutto le auto diesel, che dal 64% del 2012 ha calato fino al 23,1% nel 2017 segnando un vero e proprio tracollo evidenziando come la scelta dei consumatori si orienti su carburanti più rispettosi, contraddistinguendo una netta e repentina crescita.

Cambiare è possibile. E la Norvegia ce lo dimostra nei fatti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio