Buone notizie

In Italia il mare è più limpido rispetto alla media

«Valori di trasparenza oltre 15 metri di profondità, superiori alle medie stagionali degli anni precedenti che si aggirano, nelle medesime stazioni, intorno a 10 metri». Lo ha affermato il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) che insieme al Comando generale delle Capitanerie ha effettuato un monitoraggio straordinario per fotografare gli effetti del lockdown sui nostri mari.

La campagna di analisi, iniziata lo scorso aprile, ha consentito di prelevare campioni delle acque in 457 stazioni lungo tutte le nostre coste; i risultati sono stati poi confrontati con quelli degli anni precedenti. Analizzando le acque è emersa una minore quantità di composti dell’azoto e del fosforo riversati in mare, sostanze che derivano dalle attività umane e che vanno ad alterare le condizioni delle acque costiere in modo significativo.

Sebbene il merito della maggior trasparenza delle acque non sia attribuibile solo al fermo delle attività produttive ma anche ad altri fattori meteo-climatici, come la diminuzione delle piogge, questo monitoraggio straordinario dimostra che possiamo fare molto per tutelare i nostri mari e godere così di un ambiente più pulito e più sano.

In Italia il mare è più limpido rispetto alla media



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio