CannabisHigh timesTerapeutica

In Israele è nato il primo corso universitario interamente dedicato alla cannabis

In Israele è nato il primo corso universitario interamente dedicato alla cannabisUna laurea triennale in studi sulla cannabis, con tanto di laurea riconosciuta dallo stato. In Israele dal prossimo anno accademico sarà realtà, grazie al corso attivato dall’Emek Yezreel Academic College, università situata vicino alla città di Afula, quasi al confine tra Israele e i territori palestinesi occupati della Cisgiordania.

Il programma, secondo la dottoressa a capo del dipartimento Efrat Barel, servirà afornire soluzioni occupazionali a una delle industrie più fiorenti in Israele che ha già attratto imprenditori di spicco con un potenziale economico di decine di miliardi di dollari”.

La specializzazione tratterà tre campi di ricerca principali: crescita e produzione di cannabis, medicina e farmacologia applicata, economia e diritto della cannabis legale. Insieme agli studi teorici, nel terzo anno di corso, gli studenti effettueranno periodi di praticantato in fattorie, impianti di produzione e centri di ricerca e sviluppo del mondo della cannabis terapeutica.

“Il settore della cannabis – spiega la dottoressa Efrat Barel – richiede figure professionali specializzate, come agricoltori, ingegneri di produzione, chimici, addetti alla comunicazione, project manager e ricercatori. Il nostro obiettivo è quello di formare laureati capaci di coprire tutti i campi richiesti“.

Già in altre parti del mondo sono stati attivati corsi sulla cannabis medica all’interno di Università. Anche in Italia, dove nell’Università di Padova, è attivo un corso di specializzazione post-laurea intitolato “La cannabis medicinale: aspetti agro-produttivi, botanici, medici, legali e sociali”. Tuttavia quello che si appresta ad iniziare all’Emek Yezreel Academic College è il primo vero e proprio corso di laurea completo in cannabis.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio