In Israele è nato il primo corso universitario interamente dedicato alla cannabis
Una laurea triennale in studi sulla cannabis, con tanto di laurea riconosciuta dallo stato. In Israele dal prossimo anno accademico sarà realtà, grazie al corso attivato dall’Emek Yezreel Academic College, università situata vicino alla città di Afula, quasi al confine tra Israele e i territori palestinesi occupati della Cisgiordania.
Il programma, secondo la dottoressa a capo del dipartimento Efrat Barel, servirà a “fornire soluzioni occupazionali a una delle industrie più fiorenti in Israele che ha già attratto imprenditori di spicco con un potenziale economico di decine di miliardi di dollari”.
La specializzazione tratterà tre campi di ricerca principali: crescita e produzione di cannabis, medicina e farmacologia applicata, economia e diritto della cannabis legale. Insieme agli studi teorici, nel terzo anno di corso, gli studenti effettueranno periodi di praticantato in fattorie, impianti di produzione e centri di ricerca e sviluppo del mondo della cannabis terapeutica.
“Il settore della cannabis – spiega la dottoressa Efrat Barel – richiede figure professionali specializzate, come agricoltori, ingegneri di produzione, chimici, addetti alla comunicazione, project manager e ricercatori. Il nostro obiettivo è quello di formare laureati capaci di coprire tutti i campi richiesti“.
Già in altre parti del mondo sono stati attivati corsi sulla cannabis medica all’interno di Università. Anche in Italia, dove nell’Università di Padova, è attivo un corso di specializzazione post-laurea intitolato “La cannabis medicinale: aspetti agro-produttivi, botanici, medici, legali e sociali”. Tuttavia quello che si appresta ad iniziare all’Emek Yezreel Academic College è il primo vero e proprio corso di laurea completo in cannabis.