Buone notizie

In Francia la “guerra” ai rifiuti parte all’attacco dell’obsolescenza programmata

In Francia la "guerra" ai rifiuti parte all'attacco dell'obsolescenza programmataIl problema dei rifiuti è di stretta attualità. Ma oltre a studiare una soluzione per il loro smaltimento, la strategia più ovvia è quella di produrne meno. Così la Francia, per far fronte a questa situazione, prepara una legge che spinge l’acceleratore verso un cambio di paradigma della gestione dei rifiuti che coinvolga tutti i soggetti della catena, dal produttore all’utilizzatore finale, in ottica di una vera e propria economia circolare.

Il testo di legge si concentra in particolar modo sul riciclo e sulla vita degli elettrodomestici che – al vaglio di dati ministeriali – costituiscono una gran percentuale dell’universo rifiuti. Le nuove direttive, che si aggiungono a quelle già in essere in tema di RAEE e durata degli apparecchi elettrici ed elettronici, introducono l’obbligo di migliorare le informazioni dei consumatori sulla riparabilità delle apparecchiature con l’obiettivo dichiarato di combattere l’obsolescenza programmata. Inoltre, proibiscono la distruzione di apparecchiature invendute.

Un indirizzo che realtà in crescita come i Repair cafè, presenti anche nel nostro paese, hanno già fatto proprio.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio